24 Giugno 2018

I migliori aeroporti italiani: la top 10


La stagione estiva si avvicina lentamente e le meritate ferie anche, per cui è normale cominciare a pensare all’organizzazione delle vacanze in ogni minimo dettaglio, a partire dal viaggio stesso. Se avete intenzione di prenotare un volo per i prossimi mesi, fareste bene a considerare quali sono i migliori aeroporti italiani da cui partire per raggiungere la meta delle vostre vacanze. Per aiutarvi in questa scelta, ecco una top ten dei migliori scali nazionali.

1. Aeroporto di Roma Fiumicino

Per quanto possa stupire, lo scalo Capitolino è stato inserito nella classifica dei migliori aeroporti internazionali, stilata da eDreams agli inizi del 2018. In Italia, si tratta senza dubbio di uno degli scali con il maggior afflusso di passeggeri e con la più ampia offerta di destinazioni e di compagnie aeree. Ma a renderlo l’aeroporto migliore di Italia è soprattutto l’ottima offerta di servizi al pubblico, con oltre 30 diversi punti di ristoro, un’intera galleria dedicata allo shopping, sale d’attesa confortevoli e ben 21.000 posti auto dove poter comodamente trovare un parcheggio all’aeroporto di Roma Fiumicino.

2. Aeroporto Karol Wojtyla di Bari

Una vera e proprio sorpresa nel panorama degli scali nazionali. Costruito negli anni Trenta ad uso esclusivamente militare, l’aeroporto pugliese è ora un vero e proprio punto di riferimento per l’aviazione civile italiana e non. Di recente valutato uno tra i primi quaranta aeroporti al mondo, il Karol Wojtyla vanta numeri di una certa importanza: l’intera struttura è di 30000 mq distribuiti su cinque livelli, di cui 5000 adibiti ad area shopping ed attività commerciali. A questi si aggiungono tempi di attesa ragionevoli, un’ampia proposta di destinazioni, una buona mobilità interna e controlli di sicurezza efficienti.

3. Aeroporto di Milano Malpensa

Nella top 10 dei migliori aeroporti italiani non può certo mancare lo scalo più frequentato di tutto il Nord Italia. Nodo centrale di collegamenti nazionali ed internazionali da e verso il territorio lombardo, l’aeroporto di Malpensa si distingue soprattutto per la buona offerta di servizi ai viaggiatori, vantando una galleria commerciale con più di 70 punti vendita di ogni genere.

4. Aeroporto di Milano Bergamo-Orio al Serio

Merita una posizione nella classifica l’aeroporto milanese che si distingue in Italia per la più ampia offerta di voli low cost. Non si tratta certo di uno degli scali meglio collegati con l’hinterland lombardo, essendo vicino a Bergamo a quasi un’ora di viaggio da Milano, ma è senza dubbio uno degli aeroporti in cui si rispetta maggiormente la puntualità nelle partenze e negli arrivi.

5. Aeroporto Marco Polo di Venezia

Ad inserire nella classifica dei migliori aeroporti italiani anche quello di Venezia sono stavolta i passeggeri stessi. L’aeroporto Marco Polo sembra infatti essere uno dei meglio recensiti dai viaggiatori italiani ed internazionali. Merito dei servizi offerti al pubblico, tra cui una serie di punti di ricarica per smartphone e tablet, e dell’incredibile vicinanza dello scalo alla bella città veneta, da cui dista appena 13 chilometri.

6. Aeroporto Capodichino di Napoli

Indubbiamente lo scalo più vicino ad un centro abitato, contando che dista appena 4 chilometri dalla stazione di Napoli Centrale. Si tratta del primo aeroporto del sud quanto a dimensioni della struttura e a traffico di passeggeri. Interessante la proposta delle destinazioni – nazionali e internazionali -, che superano di poco l’ottantina, considerando soprattutto che le compagnie low cost hanno deciso di incrementare qui la propria offerta.

7. Aeroporto Fontanarossa di Catania

Secondo aeroporto del Sud Italia quanto a flusso di passeggeri ed offerta di destinazioni (circa 70). Ad appena cinque chilometri di distanza dal centro di Catania, questo scalo di fondamentale importanza per il turismo internazionale verso l’isola.

8. Aeroporto Marconi di Bologna

Entra di diritto nella top ten l’aeroporto del centro più trafficato del momento. Questo è merito soprattutto dell’ampia proposta di mete nazionali, internazionali ed intercontinentali offerte dalle compagnie aeree che operano nello scalo bolognese.

9. Aeroporto di Roma Ciampino

Seppur considerato l’eterno secondo rispetto a Fiumicino, questo aeroporto offre comunque una buona proposta di destinazioni ai viaggiatori che si muovono attorno alla Capitale. Si distingue soprattutto per essere uno degli scali del centro Italia meglio serviti dalle compagnie low cost.

10. Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo

Dopo Napoli e Catania, Palermo è sicuramente uno dei migliori aeroporti italiani del Sud. Sono numerose soprattutto le offerte di compagnie low cost con partenza ed arrivo nello scalo, ma la presenza di due lunghe piste in asfalto assicura ai passeggeri anche il viaggio su grandi aerei di linea. Buoni anche i servizi offerti ai passeggeri, soprattutto se si guarda ai posti auto disponibili per i parcheggi, all’efficienza della navetta e alla possibilità di usufruire del car sharing.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments