5 Giugno 2018

Nel 2018 reati in calo dell’11%: i dati resi noti in occasione della Festa dell’Arma dei Carabinieri FOTO


Centoquarantatre persone arrestate, in pratica uno al giorno, e 576 denunce nei primi 5 mesi di quest’anno. Sono alcuni dati dell’attività dei Carabinieri di Prato, resi noti in occasione della Festa per il 204esimo anniversario di fondazione dell’Arma. La cerimonia, aperta alla città, è stata celebrata, come lo scorso anno, in piazza delle Carceri dove si sono schierati i reparti militari, le associazioni nazionali dei carabinieri e le associazioni combattentistiche e d’arma. Numerosi i pratesi che hanno seguito la Festa dell’Arma, che è stata trasmessa in diretta da Tv Prato.
Presenti i sindaci dei comuni pratesi, il prefetto Rosalba Scialla, il vescovo Franco Agostinelli e le autorità cittadine. Dopo la lettura dei messaggi del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del comandante generale dell’Arma dei Carabinieri Giovanni Nistri, ha preso la parola il comandante provinciale Marco Grandini.

 

La riduzione dei reati

L’impegno dei carabinieri ha contribuito a ridurre il numero dei reati nella provincia di Prato. I dati dei primi 5 mesi del 2018, raffrontati con lo stesso periodo dello scorso anno, fanno registrare una riduzione complessiva dell’11% dei reati denunciati.
Molto positivi i dati delle rapine, diminuite del 46%, e dei furti, calati del 15%. Più contenuta la riduzione dei furti in appartamento che fanno registrare un -3%.

“L’Arma dei carabinieri da oltre due secoli ha il compito di trasfondere sicurezza alla popolazione – ha detto nel suo discorso il colonnello Grandini -. Il terrorismo internazionale, la crisi economica e le spinte migratorie hanno reso la sicurezza un valore primario essenziale. Lavoriamo per questo. E anche qui a Prato possiamo dire di aver ottenuto risultato incoraggianti, frutto di lavoro quotidiano che svolgiamo noi carabinieri assieme alle altre forze dell’ordine. Ringrazio tutti e in primis il prefetto che ci sta dando impulso e grandissimo stimolo. Ringrazio l’autorità giudiziaria di Prato, nostro punto di riferimento costante e quotidiano”. Infine il ringraziamento al personale dell’Arma: “Grazie per tutto quello che fate, per il coraggio la dedizione e la lealtà che mettete nel vostro lavoro quotidiano”.
I carabinieri di Prato, anche grazie al supporto dei Nas e del gruppo interforze, hanno controllato oltre 30 aziende, con la chiusura di 15 esercizi pubblici per gravi carenze igienico sanitarie.
In concomitanza con la giornata mondiale dell’ambiente, il comando provinciale di Prato ha reso noti i controlli effettuati dai carabinieri del Gruppo Forestale proprio in materia ambientale: 66 gli interventi a tutela di flora e fauna, 91 in materia di discariche e rifiuti; 411 i controlli per la tutela del territorio e 13 le verifiche per la difesa della salute. Nell’ambito di questa attività, nel complesso sono 33 le notizie di reato emerse, a cui si aggiungono 46 sanzioni amministrative per un totale di 68.000 euro.

La cerimonia ufficiale si è conclusa con la consegna degli attestati ai militari dell’Arma che si sono distinti nelle operazioni di servizio. La serata si è conclusa con un momento conviviale al Castello dell’Imperatore, dove è stato proiettato un video riassuntivo dell’attività dispiegata dall’Arma dei Carabinieri, realizzato in collaborazione con Tv Prato.

 

I riconoscimenti ai militari del Comando provinciale di Prato
Di seguito i nomi dei carabinieri del Comando provinciale di Prato che hanno ricevuto i riconoscimenti nell’ambito della Festa dell’Arma:
Encomio semplice del Comandante della Legione Carabinieri Toscana.
Mar.Ord. Rocco Abbatangelo, Mar. Domenico Falanga, App. Sc. Antonio Inchincoli, Car. Massimo D’Ambra; Brig. Marco Lai, V. Brig. Giovanni Rotoli

Encomio semplice collettivo del Comandante della Legione Carabinieri Toscana, concesso al Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Prato, diretto dal Magg. Vitantonio Sisto

Compiacimento del Comandante Provinciale Carabinieri di Prato
Brig. Ca. Giuliano Rosa, App. Sc. Michele Di Gioia, App. Sc. Fabrizio D’Angelosante, Car. Sc. Mirko Rosa; Mar. Ca Alessandro Cecchetti, Brig. Marco De Simone, App. Valerio Caimano, App. Marco Cannavò; V. Brig. Marco Villareale, App. Sc. Alessandro Basile, App. Giuliano Ranauro, App. Lorenzo Gardi, Car. Francesco Zaccaria D’Amuri; Brig. Marco De Simone, App. Riccardo Sermoneta; App. Sc. Vincenzo Contardi, App. Sc. Andrea Angelini; Lgt. Flaviano Civerchia, Mar. Magg. Giorgio Pipoli, Mar. Magg. Bruno Mencarelli, V. Brig. Federico Fiori, App.Sc. Bruno Pallante, App. Antonio Sabatino; Mar. Magg. Emanuele Goti, Mar. Ca. Gianluca Pittoni, Bri. Ca. Giuliano Rosa, App. Sc. Nicola Costantino; Lgt. Quintino Rocco Preite, Mar. Magg. Pierpaolo Isoni, Mar.Ord. Giacomo Perrina, Brig.Ca. Vincenzo Guttigliere; Mar. Ord. Cecilia Vieri (Gruppo Carabinieri Forestali); Cap. Sara Maria Pini.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments