23 Luglio 2018

“Creazioni urbane – diario di una città”: da giovedì 26 luglio alle 21,20 torna il format di Tv Prato


Accoglienza, aggregazione, animazione, inclusione, integrazione e socializzazione: sono queste le parole chiave e il filo conduttore di Creazioni Urbane – diario di una città, il format di Tv Prato prodotto in collaborazione con il Comune di Prato, che vuole raccontare l’esperienza dei progetti di riqualificazione e rivitalizzazione pensati e promossi da associazioni, cittadini e operatori del territorio e finanziati dal Comune di Prato.

Un viaggio alla scoperta della Città, dal centro storico alle periferie, dai luoghi più nascosti a quelli più conosciuti, che debutterà giovedì 26 luglio, alle ore 21,20 su Tv Prato (canale 74 del digitale terrestre o sul sito TVPRATO.IT). 

Quindici progetti, quindici modi diversi per raccontare Prato: tre progetti per ogni appuntamento, con cinque puntate di 30 minuti ciascuna che parlano di integrazione, accoglienza, inclusione, riappropriazione del territorio e buone pratiche. A condurre gli spettatori in ogni tappa di questo tour sarà la giornalista di Tv Prato Arianna Di Rubba.

Creazioni urbane è un progetto del Comune di Prato pensato per rianimare e rivitalizzare alcuni quartieri della città attraverso iniziative che coinvolgano i cittadini per creare opportunità di relazione tra le persone e azioni di presidio attivo in luoghi considerati complessi. Tv Prato sta seguendo tutte le iniziative promosse nell’ambito di questo progetto e ha deciso, per il secondo anno consecutivo, di creare un format innovativo.

La prima puntata sarà dedicata all’arte di strada nelle periferie di Prato (progetto “Extracentro” a cura di Factory Tac), ai libri all’aperto nei giardini del Soccorso (progetto “Una finestra sul quartiere” a cura di Riciclidea e una rete di associazioni che operano al Soccorso) e al ritorno del Cinema a Chinatown (progetto “Piccolo Cinema Chinatown” a cura dell’associazione Chì-na).

La puntata andrà quindi in onda giovedì 26 luglio alle 21.20 e poi in replica venerdì 27 luglio alle 8; alle 11.40 e alle 19; sabato 28 luglio alle 15.45 e domenica 29 luglio alle 17.30 e alle 23.30.

Il viaggio proseguirà giovedì 2 agosto a San Paolo, Galciana e Santa Lucia, per raccontare tre progetti nati dalle associazioni protagoniste nei quartieri della città e che puntano a favorire la socializzazione, l’animazione, l’integrazione e il presidio attivo sul territorio. Tra settembre e ottobre 2018 andranno in onda le successive tre puntate.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments