28 Agosto 2018

Addio zig zag in viale della Repubblica, cambiano le carreggiate. Ecco gli interventi in programma


Niente più continui cambi di corsia: viale della Repubblica, una delle più importanti arterie della città, è pronta a cambiare volto grazie ad una serie di interventi di riqualificazione e messa in sicurezza. E’ stato infatti approvato, e verrà realizzato nel corso del 2019, il nuovo progetto che ridisegnerà uno dei principali assi viari della città, nel tratto compreso tra il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci e via Ferrucci. “Si tratta di una delle infrastrutture più rappresentative della città, ma anche con i tassi di incidentalità più alti – commenta l’assessore alla Mobilità Filippo Alessi -. Presenta continui cambi di corsia nati molti anni fa, ma che avevano finalità diverse da quelle attuali”.

In particolare verrà ridisegnata la carreggiata, saranno rafforzati gli attraversamenti pedonali, che verranno resi più luminosi e visibili, e verrà creata una pista ciclabile. In programma anche la piantumazione di nuovi alberi, senza l’abbattimento di quelli presenti.

Non solo viale della Repubblica. Anche nel vicino viale Montegrappa verranno effettuati una serie di lavori di potenziamento dell’illuminazione e soprattutto di messa in sicurezza della strada. In questo caso saranno i cittadini stessi, le forze produttive e sociali, insieme all’amministrazione comunale, a costruire il nuovo piano per ridisegnare l’area. “I cittadini da tempo ci chiedono di implementare l’illuminazione, ma soprattutto di garantire una maggior sicurezza – aggiunge Alessi -. Si tratta infatti di un asse dritto e molto transitato, il nostro obiettivo è ridisegnarlo in modo tale che sia più sicuro per i residenti e più in generale per tutti i cittadini”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments