10 Settembre 2018

Vacanze d’epoca all’Archivio di Stato: foto e guide raccontano le “Antiche villeggiature” a Montepiano FOTO


Il volume “Antiche villeggiature in Val di Bisenzio e Montepiano” della Fondazione CDSE diventa una mostra. All’Archivio di Stato di Prato va in scena un percorso che documenta la trasformazione di Montepiano, tra Ottocento e primo Novecento, da borgo di montagna a stazione climatica. La mostra è curata dallo stesso Archivio di Stato e dalla Fondazione Centro di documentazione storico-etnografica in collaborazione con la sezione Bertini del CAI di Prato e sarà visitabile fino al 22 settembre. A rendere ricca l’esposizione è la presenza di oggetti quotidiani che parlano dell’intensa vita che d’estate si svolgeva tra alberghi, trattorie e pensioni di queste valli. “E’ stata una grande emozione poter entrare in contatto con le posate, i pizzi e le tovaglie provenienti dalle strutture alberghiere dell’epoca e raccolte grazie al progetto di memoria partecipata che abbiamo attivato in collaborazione con i comuni della Val di Bisenzio”, commenta Alessia Cecconi, direttrice del CDSE.

Montepiano era la meta delle famiglie nobili, dai Vai del Mulinaccio ai Guicciardini di Usella, che trascorrevano la loro villeggiatura nelle dimore di famiglia. Il primo turismo borghese in Val di Bisenzio è merito del Club Alpino Italiano, organizzatore di lunghe escursioni mutuate sugli itinerari della Guida del Bertini del 1881 che partivano dal centro di Prato. L’ora di ritrovo solitamente anticipava le luci dell’alba per concludersi all’ora di cena. Molto amate le gite alla conquista delle vette, sia quelle al limitare della città (come il Monte delle Coste, la Retaia, il Monte Maggiore, Iavello) sia quelle più sperdute dell’Alta Valle, come le Scalette e il Bucciana. Il percorso espositivo si snoda attraverso le foto originali delle ville e dei villeggianti ma anche attraverso documenti, guide e libretti del CAI di Prato e dell’Archivio di Stato.
Nell’ambito del progetto sulle “Antiche villeggiature” rientrano anche la serata-racconto di venerdì 14 settembre (ore 21 centro visite di Schignano) e la passeggiata di sabato 15 settembre (ore 9.30 con ritrovo ai giardini di Schignano) alla scoperta delle ville e delle trattorie di Schignano, con colazione finale in località Bertaccia offerta dalla Pro loco.

 

LS

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments