23 Ottobre 2018

Dogaia, detenuto aggredito da altri reclusi durante la visita del senatore La Pietra: “Situazione esplosiva e generalizzata”


“Non è possibile pensare che si possa affermare la sicurezza senza mettere mano alla situazione in cui versano le carceri. Quello di Prato è l’emblema di un sistema che non funziona ed è necessario intervenire. Ieri durante la visita a margine dell’assemblea del Sappe, ho appreso di una lite tra detenuti avvenuta solo pochi minuti prima, lite che è stata soffocata solo grazie alla professionalità e alla prontezza di intervento degli agenti che giustamente reclamano un maggiore riconoscimento”. Così Patrizio La Pietra, senatore di Fratelli d’Italia, che ieri ha partecipato all’assemblea organizzata nel carcere della Dogaia dal Sindacato autonomo polizia penitenziaria (Sappe).
La Pietra ha illustrato gli emendamenti preparati per il decreto sicurezza in discussione al Senato che si pongono come obiettivo l’aumento delle risorse e dei mezzi da destinare alla polizia penitenziaria. La visita nelle sezioni, guidata dal comandante, ha consentito al senatore di ascoltare le gravi criticità con le quali ogni giorno devono misurarsi gli agenti. “Siamo di fronte ad una politica troppo permissiva nei confronti dei detenuti e troppo poco attenta alle condizioni di lavoro degli operatori della sicurezza: un’abbinata che sta trasformando le carceri italiane in vere e proprie polveriere. Mancanza di uomini, di mezzi e di risorse impediscono agli agenti di fare bene il proprio lavoro e soprattutto di farlo in sicurezza, i miei emendamenti hanno lo scopo di correggere questa situazione”, ha concluso.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
pisolo
pisolo
5 anni fa

E quello che della Pietra vien chiamato Nello, sposo’ la Tolomei onesta e sgherra ( dalla PIA DEI TOLOMEI)