26 Ottobre 2018

La polizia municipale domani in piazza delle Carceri per promuovere la sicurezza stradale


Domani mattina, sabato 27 ottobre, la polizia municipale sarà in piazza S.Maria delle Carceri per condividere con i cittadini le tematiche della sicurezza stradale, un’occasione per sensibilizzare le famiglie e i giovani sul corretto utilizzo della strada per una maggior sicurezza quotidiana. A partire dalle ore 10, verranno effettuate varie dimostrazioni di operatività, tra cui la simulazione di un sinistro stradale con intervento di soccorso sui feriti gravi e i relativi rilievi tecnici e lo sviluppo delle conseguenti analisi investigative. Il tutto verrà analizzato da vari speaker che accompagneranno le persone a comprendere meglio lo scenario, le cause e le azioni da intraprendere in occasione di simili eventi.
In piazza ci saranno anche le moto con cui la polizia municipale effettua i servizi di pronto intervento, che riceveranno la benedizione di don Stancari di fronte alla Basilica di Santa Maria delle Carceri. La benedizione verrà estesa, quale antica tradizione rurale, anche sui due agenti a quattro zampe dell’unità cinofila che da tempo stanno ottenendo notevoli risultati sulla ricerca delle sostanze stupefacenti presenti sul territorio.
La conduzione di veicoli sotto l’effetto di sostanze psicotrope è infatti uno dei momenti di maggior pericolo per gli utenti della strada, al pari dell’uso del cellulare alla guida e dello stato di ebrezza – tematiche su cui da tempo si sta concentrando l’attenzione della Polizia Municipale – in quanto comportamenti capaci di provocare sinistri stradali.
Verrà data una dimostrazione delle potenzialità dell’unità cinofila nel contrasto allo spaccio e alla detenzione di droga, con i cani che andranno alla ricerca delle sostanze nascoste appositamente in piazza per l’occasione.
Tra le attività effettuate costantemente dagli agenti di piazza Macelli, anche il controllo – mediante apparecchi di lettura targhe – per individuare veicoli sprovvisti di copertura assicurativa o non in regola con la revisione. Controllare le violazioni a queste norme di comportamento serve a contrastare l’insorgere di ulteriori eventi negativi, come l’omissione di soccorso in caso di incidente, spesso messa in atto proprio da conducenti non in regola con assicurazione o revisione oppure in stato di ebrezza o alterazione.
La sicurezza stradale, infine, passa anche da una specifica preparazione ai soccorsi. Durante quest’anno, il personale della polizia municipale è stato addestrato dagli istruttori della Misericordia di Prato alle corrette tecniche di utilizzo del defibrillatore, strumento già a disposizione in alcuni punti della città. Per questo motivo sarà presente in piazza anche una delegazione della Misericordia, che collaborerà nella simulazione del soccorso sul sinistro e dimostrerà l’impiego del defibrillatore semiautomatico.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments