29 Ottobre 2018

Progetto “Autism Friendly”, consegnato il kit ai negozi che hanno preso parte al corso di formazione


Si sono radunati nel primo pomeriggio all’interno della cornice del Salone Consiliare gli enti e gli esercizi che hanno partecipato al corso di formazione del progetto “Autism Friendly”, presentato in estate dall’Amministrazione comunale e che mira a realizzare in città una rete di strutture, negozi e luoghi pubblici in grado di accogliere al meglio le persone con autismo e le loro famiglie. Ai rappresentanti dei più di 60 enti ed esercizi aderenti, il sindaco Matteo Biffoni e la presidente del Consiglio comunale Ilaria Santi hanno ufficialmente consegnato il kit (logo Prato Autism Friendly da esporre fuori dall’attività e cartello da esporre dentro l’attività) da esporre per essere riconoscibili come esercizio autism friendly. Erano presenti anche l’assessore alle Attività Economiche Daniela Toccafondi, l’assessore al Personale Bendetta Squittieri e l’assessore alla Cultura Simone Mangani.

Al progetto hanno aderito Regione Toscana, CRA (Centro Regionale Accessibilità), Usl Toscana Centro, SdS Società della Salute della Toscana, Fondazione AMI, Fondazione Opera Santa Rita, Associazione Orizzonte Autismo, CNA Toscana Centro, Confartigianto, Confesercenti Prato, Confcommercio provincie di Prato e Pistoia, Centro di Formazione Prato Imprese, Federalberghi Prato e la rete Pratomusei.

Il Comune non è solo capofila tra i soggetti aderenti, ma anche soggetto attivo attraverso alcuni dei propri servizi e spazi pubblici. In particolare gli uffici dell’Urp e dell’Anagrafe, che ricevono abitualmente migliaia di utenti ogni anno, sono stati inclusi nel percorso formativo per preparare il personale all’accoglienza delle persone affette da autismo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments