24 Gennaio 2019

Cani in precarie condizioni nel piazzale di una ditta, le guardie zoofile multano la proprietaria FOTO


Le Guardie Zoofile dell’Associazione di Protezione Ambientale Earth Prato sono intervenute ieri, a seguito di segnalazione, nel comune di Montemurlo, dove hanno riscontrato una situazione di mal detenzione di tre cani all’interno del piazzale di una ditta. Le Guardie hanno notato l’eccessiva magrezza di un animale e le precarie condizioni igieniche di tutti e 3 gli esemplari. Le guardie hanno poi rilevato che le cucce non rispettavano le indicazioni fornite né dalla legge regionale 59/2009 né dal regolamento comunale di Montemurlo, in quanto non idonee a fornire adeguato riparo e coibentazione per gli animali. Ad aggravare la situazione, nei pressi delle cucce, vi era una vera e propria vasca da bagno contenente acqua sporca, messa lì per abbeverare i cani.
Le Guardie si sono messe in contatto con la proprietaria degli animali, una cittadina Italiana proprietaria della ditta edile in cui erano custoditi i cani. La stessa, messa di fronte all’evidenza della mal detenzione, è rimasta sorpresa dalle condizioni degli animali e si è giustificata dicendo di aver delegato a terzi il governo dei cani, mostrando alle Guardie Zoofile diversi certificati medico veterinari comprovanti patologie cardiache dell’animale più magro e fatture di acquisto del mangime.
Acquisiti gli atti, le Guardie Zoofile hanno contestato multe per un totale di 500€ con conseguente sequestro amministrativo dei 3 cani. Gli animali verranno nei prossimi giorni sottoposti a visita veterinaria per certificare il loro stato di salute e chiarire eventuali responsabilità penali.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Denni
Denni
5 anni fa

Anche nel mio paese Agna ho fatto varie segnalazioni riguardo a tre cani da caccia in particolare una tenuta chiusa in poco spazio e si lamenta di continuo…ma nessuno a oggi da molto tempo a fatto niente ..soffre tantissimo povero animale