Capodanno cinese, imponente allestimento in piazza del Mercato Nuovo: quattro giorni di iniziative per festeggiare il nuovo anno


Non solo la consueta sfilata del Dragone, ma anche spettacoli di danza tradizionale cinese, musica, arti marziali e karaoke. Sarà una quattro giorni ricca di eventi quella organizzata dall’Associazione buddista della comunità cinese in Italia, che ha sede nel tempio buddista di Prato PU HUA SI, per festeggiare il Capodanno cinese che dà il via all’anno del maiale. Centro dei festeggiamenti sarà piazza del Mercato Nuovo, con un imponente allestimento dal 14 al 17 febbraio. E’ prevista la costruzione di grandi lanterne raffiguranti i principali monumenti (o simboli) delle più importanti regioni cinesi. Nel mezzo di questa ricostruzione geografica della Cina sarà invece allestito un palco sul quale si terranno le iniziative in programma.
La cerimonia d’inaugurazione, con i saluti delle istituzioni cinesi e italiane, è prevista per sabato 14 febbraio alle ore 10. A seguire il concerto di Giulia Mazzoni, la pianista pratese reduce dal suo secondo tour in Asia, sold out in tutti i teatri, partito da Taiwan e concluso in Cina. Gli altri eventi si terranno invece tutti di pomeriggio: dalla cerimonia di illuminazione delle installazioni artistiche agli spettacoli musicali e di danza.
Infine le due tradizionali sfilate del Dragone che chiuderanno i festeggiamenti: sabato 16 febbraio quella nella zona industriale del Macrolotto e domenica 17 febbraio la sfilata per le vie del Macrolotto Zero (via Pistoiese e dintorni) con arrivo in piazza del Comune. Entrambi i cortei partiranno alle ore 10 dal Tempio Buddista in Piazza della Gualchierina. Previste anche una serie di iniziative collaterali tra cui uno spettacolo di danza, musica e cultura per dare il benvenuto al nuovo anno, in programma domenica 3 febbraio alle ore 19 al Teatro Politeama.

Programma completo:

3 febbraio, ore 19.00
Spettacolo di Capodanno
Politeama Pratese ingresso 10€
Una serata con danza, musica e cultura cinese per salutare il vecchio anno ed accogliere il nuovo.

4 Febbraio ore 16.30
Cerimonia dei rintocchi rituali della campana del Tempio Buddista PU HUA SI.

giovedì 14 febbraio 2019 Ore 10.00
Cerimonia inaugurazione festa per Capodanno Cinese 2019
Saluti delle istituzioni cinesi e italiane
A seguire la pianista Giulia Mazzoni, per gentile concessione Sony Music si esibirà in alcuni brani del suo ultimo disco.
Danze tradizionali
Cerimonia di illuminazione delle installazioni artistiche.
Nel corso del pomeriggio  (dalle 16 alle 18) Karaoke, spettacoli e danza e Cerimonia del matrimonio dell’Imperatore

venerdì 15 febbraio
Dalla mattina alla sera la piazza sarà aperta al pubblico.
Nel corso del pomeriggio (dalle 16 alle 18) Karaoke, spettacoli e danza e Cerimonia del matrimonio dell’Imperatore

Sabato 16 febbraio
ore 10 partenza dal Tempio Buddista, Piazza della Gualchierina
Sfilata del Dragone nella zona industriale di Tavola e Macrolotto

Domenica 17 febbraio
ore 10 partenza dal Tempio Buddista, Piazza della Gualchierina
Sfilata del Dragone via Pistoiese con arrivo  in Piazza del Comune

Altre iniziative (a cura del Comune di Prato)

sabato 9 febbraio: ore 11,00
Walkabout di esplorazione partecipata con i ragazzi del Liceo Scientifico Internazionale Cicognini. Carlo Infante condurrà gli studenti in un laboratorio di osservazione e “apprendimento dappertutto” in giro per la città, e parlando della Cina; l’incontro si concluderà all’interno della scuola, dove interverranno Sergio Basso e Consuelo Ciatti.

ore 18,00
Museo Palazzo Pretorio – Ouverture di La Via della poesia Cinese:
incontro performativo con Consuelo Ciatti e Sergio Basso.

ore 18,30
Partenza da Palazzo Pretorio del Walkabout ‘’Chinatown Rapsody’’, direzione Dryphoto arte contemporanea: una conversazione radio-nomade, condotta da Carlo Infante, con protagonisti Consuelo Ciatti e Sergio Basso, scandita da interventi e fermate strategiche di letture poetiche, lungo il percorso nel quartiere cinese.

ore 19,30/19,45
Aperitivo a Dryphoto, con assaggi che prevedano il principio di reciprocità italo-cinese.

domenica 10 febbraio ore 11,00
Walkabout di esplorazione partecipata condotto da Carlo Infante: partenza da Piazza del Comune, sotto il Palazzo Pretorio che terminerà al Tempio Buddista in Piazza del Mercato, passando ancora una volta per il quartiere cinese, ovviamente in modo del tutto diverso. La conversazione nomade con i sistemi whisper-radio permette di “sussurrare” (whisper significa proprio questo), risultando di una discrezione tale da essere conforme anche in un luogo di culto. Saranno ascoltate (via radio) musiche cinesi d’ispirazione buddista, le voci registrate di Consuelo Ciatti e di Sergio Basso che anticiperanno a proposito dello spettacolo, in scena al Teatro Fabbricone la sera stessa: un’ispirata sollecitazione a convogliare verso il momento apicale del progetto.

ore 21,00
Spettacolo Teatrale ‘‘Ti ho sentito cantare, come in sogno’’- viaggio nella cultura
cinese attraverso la sua poesia, presso il Teatro Fabbricone, con l’attrice Consuelo
Ciatti, il regista-narratore Sergio Basso e il musicista cinese di guzheng, Zhaoyang Pu

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments