26 Gennaio 2019

Cellulare alla guida: la municipale commina 44 multe in 7 ore di controlli


Sono state elevate 44 multe in 7 ore di controlli nei giorni scorsi da parte di una singola pattuglia della polizia municipale. Ad essere stati “pizzicati” con il cellulare alla mano durante la guida sono stati sia giovani che anziani. L’invio anche di un semplice sms o addirittura l’uso dei social distraggono dalla strada e costituiscono un serio pericolo. È stato infatti calcolato che in particolare gli smartphone richiedono, per essere utilizzati anche solo per funzioni elementari, che lo sguardo dell’utilizzatore si concentri sullo schermo almeno per 4 secondi: alla velocità di 50km/h ciò significa guidare alla cieca per più di 50 metri.
Nei controlli fin qui effettuati, fermando e contestando nell’immediatezza l’infrazione, tra i conducenti sono stati individuati anche 8 neo-patentati.
«Continueremo con i controlli perché è un comportamento troppo pericoloso – afferma il sindaco Matteo Biffoni –  Purtroppo i numeri restano alti nonostante gli interventi continui della Municipale. Credo sia utile un inasprimento delle sanzioni previste dal Codice della strada. L’uso del cellulare è una cattiva abitudine diffusa, è necessario guidare con maggiore attenzione usando gli appositi dispositivi».

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments