31 Gennaio 2019

Giorni della merla: e la neve arriva anche a Prato FOTO


Anche a Prato è arrivata la neve, una nevicata intensa, ma breve che per fortuna non ha causato grossi disagi. Dalle 9,40 fiocchi abbondanti sono caduti in città e per un paio d’ore, hanno creato qualche problema agli automobilisti sprovvisti di pneumatici invernali. La protezione civile, dalle 5 di stamani ha provveduto alla salatura delle strade in zona collinare e pedocollinare e successivamente sugli passi principali. Il calo delle temperature tra le 7 e le 9 del mattino ha comunque comportato la formazione di ghiaccio in alcuni punti. Ghiaccio che ha determinato quattro incidenti: tre ciclomotori hanno perso il controllo in viale Leonardo da Vinci, via Reggiana e via delle Gardenie, mentre in via Montalese un autocarro ha abbattuto un cartello stradale. Le scuole sono state regolarmente aperte, e al momento il Comune di Prato non prevede di emettere ordinanze neppure su giardini e campi sportivi.
Nel momento di maggiore precipitazione la neve si è depositata per un centimetro e in molti hanno preferito non mettersi in macchina. Chi ha cercato informazioni sul sito della protezione civile, è rimasto un po’ disorientato, perchè, come si vede nel video sotto, sulla home page compariva un bollino verde con la scritta “Nessuna allerta segnalata a Prato dalla Protezione Civile Regionale”, mentre fuori nevicava copiosamente.

La protezione civile fa sapere che l’allerta meteo scatta solo a partire dalla criticità arancione: mentre ieri il centro funzionale della Regione Toscana aveva diramato criticità gialla per neve. Un tecnicismo comprensibile solo agli addetti ai lavori.
Nelle prossime ore è previsto un rialzo delle temperature e dunque dovrebbero essere scongiurate nuove nevicate.
In provincia la situazione peggiore è sul versante del Montalbano, in particolare nel comune di Carmignano.

Un mese fa le scuole rimasero chiuse in occasione di un’allerta gialla per neve e vento, ma la situazione fu meno grave di quella di oggi, quando invece le scuole sono rimaste aperte. Presenti e attive sul territorio carmignanese quattro squadre, che sono intervenute con mezzi spalaneve e spargisale nelle zone più a rischio, con particolare attenzione alle aree in prossimità delle scuole, delle uscite dei mezzi di soccorso e sulla viabilità principale, per poi spostarsi nei punti più sensibili del territorio. Da ieri sera è stata chiusa via Madonna del Papa, strada che ancora non è stata riaperta. Nella mattinata è stato invece necessario chiudere al traffico anche via La Nave, via Arrendevole e via Lazzera, strade che sono state poi riaperte nel primo pomeriggio. Per quanto riguarda la salatura delle strade, i mezzi sono intervenuti questa mattina a partire dalle 6. Sulla viabilità non si sono registrati incidenti, ma solo alcune criticità a causa di auto che hanno avuto problemi in quanto sprovvisti di catene o pneumatici da neve. Grazie all’intervento dei volontari della Vab Colline Medicee e della polizia municipale di Carmignano, i conducenti sono stati messi nelle condizioni di riprendere la marcia. I cittadini saranno aggiornati sull’evolversi della situazione attraverso il sito del Comune (www.comune.carmignano.po.it), la pagina Facebook dell’ente, i due pannelli elettronici attivi a Seano e Comeana e il servizio di messaggistica WhatsApp.

In Vallata le maggiori precipitazioni sono a Montepiano, dove nella tarda serata di ieri si sono formati accumuli di 5 centimetri e dove stamani la temperatura faceva registrare -8 gradi. Il Comune di Vernio, che ha messo in azione spalaneve e spargisale stanotte e stamani, ricorda che a bassissime temperature il sale non è utile e raccomanda di fare attenzione al ghiaccio e di guidare con gomme termiche o catene. Nel comune di Cantagallo ci sono state deboli nevicate su Gavino Fossato e a Migliana. A Vaiano si registrano debolissime nevicate, circa 1 centimetro e qualche piccolo disagio solo nelle zone collinari. E’ stato acceso il semaforo che devia il traffico evitando via Cintelli, particolarmente ripida.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
testicolo
testicolo
5 anni fa

Massimo Mazza