28 Febbraio 2019

Basket, per la SIBE un ripide “Colle” da scalare per allungare in classifica


Sarà la sorpresa del campionato a pararsi davanti alla SIBE, che dopo la convincente vittoria di Arezzo, cerca continuità contro il Colle Basket. Coach Pinelli, che in settimana ha dovuto allenare la squadra a ranghi ridotti per la sindrome influenzale che ha colpito un po’ tutti i Dragons, ha messo in guardia i suoi da affrontare la gara con leggerezza, magari fidando nelle sensazioni della gara dell’andata, quando i senesi partirono con il freno a mano tirato, subendo un perentorio 6 a 20 al termine del primo quarto, e mollando clamorosamente nel secondo tempo dopo aver provato a rientrare nei secondi 10′, finendo addirittura a meno 24. Proprio per la precaria situazione dell’infermeria, il tecnico pratese ha tenuto a ringraziare per l’apporto in allenamento, i giovani Under 20 ed giovanissimi di coach Fusi che stanno facendosi valere nel campionato Under 18 Gold.
Attenzione altissima quindi perché quella di coach Pacini, partita da neo promossa come rivelazione del girone, non può essere più considerata una semplice outsider, forte del secondo posto solitario in graduatoria, davanti a formazioni più quotate alla vigilia. Prova ne siano la vittoria a Carrara ed il vantaggio nel doppio confronto con Fucecchio. Il leader della squadra è Moroni, che guidò in regia Prato ai tempi della serie B, e che anche nel match dell’andata fu l’ultimo ad arrendersi risultando il migliore dei suoi. Ma la formazione colligiana è completa in ogni reparto, con l’esperto Sprugnoli che può coprire tutti i ruoli sul perimetro, dove è spesso pericoloso il 23enne Nisticò ed il capocannoniere della squadra, il minore dei Peruzzi che si divide il compito di ala piccola con Iozzi, autore di un “best” di 27 in stagione.  Fra gli interni comanda un trio di esperti: De Giuli, Capaccio e il maggiore dei Peruzzi che oltre ad essere efficaci in attacco, fanno buona guardia sotto canestro. Proprio l’attitudine difensiva, è l’arma in più che ha permesso ai biancorossi di scalare la classifica; Colle Basket è infatti di gran lunga la miglior difesa del campionato concedendo appena 62 punti agli attacchi avversari. E domenica, in quello che indubbiamente è l’incontro clou della 7^ di ritorno, si troveranno di fronte proprio la miglior difesa contro il miglior attacco, quello della SIBE che alle Toscanini produce oltre 84 punti di media a gara.
La  palla a due alle 18 sarà alzata dagli arbitri designati, Nocchi di Bientina e Solfanelli di Livorno, e per i padroni di casa una vittoria sarebbe basilare; permetterebbe di mettere a 6 punti di distacco la muta degli inseguitori e di guardare con maggior tranquillità alle restanti 6 gare di stagione regolare.

TV Prato trasmetterà la telecronaca di SIBE vs Colle Basket martedì 5 marzo alle alle 23,50 e mercoledì 6 alle 15,20 sul canale principale (74 del Digitale Terrestre), oltre a svariate repliche in tutta la settimana su TVPratoSport1 (212 DT) a partire da mercoledì 6 in prima serata alle 21, poi giovedì alle 16 e venerdì 8 alle 17,30.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments