26 Febbraio 2019

Palla grossa, anche quest’anno si giocherà in piazza del Mercato Nuovo. All’Anva non piace la soluzione, la replica del Comune


Si scaldano i motori per l’edizione 2019 della Palla Grossa. Le date e il luogo sono già fissate: sabato 7 settembre alle 18.30 e alle 21 si terranno le due semifinali, il 14 la finale. Il tutto, per il secondo anno consecutivo, in piazza del Mercato Nuovo. Il sorteggio per l’accoppiamento delle squadre si terrà invece il 6 aprile in occasione di una manifestazione promossa dagli alfieri e musici della Valmarina di Calenzano. Soddisfatto Gabriele Villoresi, presidente del Comitato dell’Antico Gioco della Palla Grossa, che fa sapere che l’Associazione la Platea, a cui è stata affidata l’organizzazione, è già in movimento per organizzare gli eventi collaterali. “I tempi per fortuna questa volta sono giusti”, fa sapere Villoresi, sottolineando come l’intenzione sia quella di ripetere il format dello scorso anno, con iniziative però più strutturate.

Chi non è soddisfatto è invece Paolo Marchese, presidente di Anva Confesercenti, l’associazione nazionale venditori ambulanti di Prato: “È da una dichiarazione sulla stampa che apprendiamo la notizia che l’edizione 2019 della Palla grossa si terrà in piazza del Mercato nuovo dopo che, l’anno scorso, c’erano state ripetute rassicurazioni da parte dell’Amministrazione Comunale pratese di trovare una soluzione diversa e quindi un’altra ubicazione. Sono questi i metodi della politica che governa la città? Se così è ne prendiamo ulteriormente atto, visto che anche per l’edizione 2018 apprendemmo la notizia dalla stampa – ha detto Marchese -. Di questo atteggiamento, che sovverte qualsiasi buon proposito, ne faremo partecipe l’intera categoria degli ambulanti evidentemente bistrattata, anche se ogni anno versa molti soldi nelle casse comunali senza mai aver niente in cambio.

Pronta la replica del Comune, con il vicesindaco Simone Faggi, che ribadisce che “La cosa che più ci preme tutelare è il bene della città. Sediamoci intorno a un tavolo e troviamo insieme un punto di incontro che possa accontentare tutti: gli ambulanti che fanno un grande sacrificio in un momento complicato e la città, che ha dimostrato di volere la manifestazione”. Faggi, alla luce della proficua collaborazione tra il Comune e Confesercenti, auspica quindi di incontrare la prossima settimana il presidente Marchese, “Nella speranza – ha concluso il vicesindaco – che non si alzi nuovamente dal tavolo di confronto, come ha fatto lo scorso anno”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments