9 Febbraio 2019

Poggio a Caiano, ecco i vincitori del concorso per la nuova Piazza XX Settembre VIDEO


Dopo la tempesta di vento che nel 2015 ha causato ingenti danni e l’abbattimento degli alberi in piazza XX Settembre a Poggio a Caiano, è stato deciso di trasformare questa tragedia in una nuova opportunità: riqualificare la piazza per donare nuova luce al luogo simbolo della città storica e al contempo mettere in risalto la sua bellezza.
Dopo la scelta dei tre progetti finalisti, il vincitore è risultato il progetto del Gruppo Uno di Firenze, un team di professionisti multidisciplinare con competenze paesaggistiche e architettoniche.
Per la realizzazione del progetto occorreranno circa 1 milione di euro: 400 mila euro per risistemare la piazza ed i rimanenti per ridefinire viabilità, parcheggi, verde urbano e marciapiedi.
Il sindaco Francesco Puggelli ha dichiarato che entro il 2020 si passerà al progetto esecutivo ed al reperimento delle risorse e, successivamente, alla realizzazione dello stesso.

Di seguito il servizio di Federica Catalano

Il 9 marzo alle Scuderie medicee saranno esposti i 23 progetti che hanno partecipato al concorso. E quello sarà davvero il “battesimo” che darà il via alla costruzione della nuova piazza XX Settembre. Nella gallery, i progetti vincitori.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments