28 Febbraio 2019

Tasse, nel 2019 Tari ridotta per famiglie e imprese. Controlli diretti nelle aziende per il recupero dell’evasione fiscale


Nel 2019 l’aliquota Tari (tassa sui rifiuti) sarà ridotta del 5% per le utenze domestiche e del 6% per quelle non domestiche. Lo hanno annunciato il sindaco, Matteo Biffoni, e l’assessore al Bilancio, Monia Faltoni, nel corso della conferenza stampa sulla Manovra tributaria 2019 del Comune, che oltre alla riduzione delle aliquote Tari mantiene invariate tutte le altre imposte e tariffe comunali.

“Questo”, ha sottolineato il sindaco Biffoni, “nonostante che la manovra di bilancio del governo consenta ai Comuni di aumentare la pressione fiscale. È una scelta in controtendenza, che conferma la strada che abbiamo imboccato già lo scorso anno, con una prima riduzione della Tari tra il 2 e il 2,5 per cento. Tra anni fa avevamo preannunciato la volontà di ridurre i costi dei servizio e di aumentare il recupero dell’evasione fiscale per promuovere una politica di abbattimento della tariffa e dopo la prima riduzione dello scorso anno arriva quella per il 2019”.

L’assessore Faltoni, ha detto che “il lavoro per il mantenimento dei servizi a invarianza fiscale con la prospettiva di una diminuzione strutturale ha dato esiti positivi, tanto da poter consentire la riduzione delle aliquote Tari e una serie di agevolazioni, rispettando così gli obiettivi di governo che ci eravamo dati”.

“L’obiettivo di riduzione della Tari e l’invarianza delle imposte e tariffe, così come la conferma delle agevolazioni”, come ha spiegato l’assessore Faltoni, “è stato possibile grazie a un mix di misure: l’abbattimento del costo del servizio grazie al passaggio ad Alia Spa, l’aumento della raccolta differenziata per merito dei cittadini e degli operatori economici e l’aumento delle entrate prodotte dal recupero dell’evasione. Rispetto a quest’ultimo punto, particolarmente efficaci sono stati i controlli dei gruppi antievasione, composti da personale della ragioneria comunale, della Polizia Municipale, della Sori e di Alia che hanno affiancato gli ispettori dell’Asl in occasione dei controlli per il progetto “Lavoro sicuro”. Le contestazioni di evasione hanno prodotto un incasso immediato delle cifre evase sia sul fronte della Tari che delle altre imposte e tariffe comunali.

Per quanto riguarda la Tari, oltre alle riduzioni per le utenze domestiche e non domestiche, sono confermate le agevolazioni sociali, grazie alle quali chi ha un reddito Isee fino a 7.500 euro godrà dell’esenzione totale e chi ha un reddito fino a 12.500 euro usufruirà dell’esenzione fino al 30% della quota variabile. Confermate anche le agevolazioni per le imprese: esenzione totale della parte variabile per le Start up innovative e fino al 70% di esenzione della quota variabile per la costituzione di nuove società che rientrano nel regime dell’imprenditoria giovanile (18-36 anni).Confermate, infine, anche le agevolazioni ambientali previste dal Regolamento Comunale, in particolare quella del 20% sulla parte variabile introdotta nel 2017 per asili e scuole private.

Per quanto riguarda le altre imposte, rimangono invariate le aliquote IMU e TASI, viene prorogata per il 2019 e 2020 la detrazione IMU di 80 euro per ogni telecamera installata da privati (Decreto Minniti) e rimane invariata l’addizionale IRPEF allo 0,5% .

Sostanzialmente invariate anche le tariffe. Per gli asili nido confermato per l’anno scolastico 2018/2019 l’abbattimento tariffario introdotto nel 2017/2018: 75 euro mensili (tempo prolungato) 65 euro mensili (tempo lungo) 50 euro mensili (tempo corto). Per la Scuola paritaria dell’infanzia, confermato per l’anno scolastico 2018/2019 l’abbattimento tariffario introdotto nel 2017/2018: 25 euro mensili. Per il Trasporto pubblico locale, a seguito dell’introduzione delle tariffe regionali (in vigore dal 1/7/2018) è stato ottenuto dai Comuni del territorio di mantenere biglietto/abbonamento unico urbano-extraurbano (fino a 20 Km). Infine, per il servizio idrico, grazie all’accordo sottoscritto con Publiacqua ci sarà il blocco delle tariffe per 6 anni (2019/2024) e l’incremento degli investimenti per 40ml (da 75ml a 115ml).

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Alberto
Alberto
5 anni fa

Per caso abbiamo le elezioni a breve?