Cattolici e politica, due incontri per parlare di bene comune con Guido Formigoni e Marco Bentivogli


Cattolici e politica, un rinnovato impegno per il bene comune. Su questa tematica è incentrata la riflessione proposta in un doppio appuntamento dalla Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Prato diretta da Michele Del Campo.

La Chiesa pratese fa proprio l’invito del cardinale Gualtiero Bassetti a «cucire reti di solidarietà e di cura» promuovendo sul territorio dei forum civici per mettere in circolo idee ed esperienze.

I due appuntamenti proposti all’attenzione della città sono in programma giovedì 14 marzo, con il professor Guido Formigoni (riformare la politica: un nuovo impegno dei cattolici per il bene comune. forme organizzative, contenuti, luoghi), e mercoledì 3 aprile con Marco Bentivogli, segretario generale della Fim Cisl. Con il responsabile del sindacato dei metalmeccanici si parlerà di: dall’irresponsabilità diffusa alla partecipazione costruttiva. Il ruolo dei cattolici. Il primo incontro si tiene nella sala rossa di Palazzo vescovile alle 17,30 (ingresso da piazza Duomo, 48) e il secondo, allo stesso orario, in San Domenico nella sala Bacci.

 

Guido Formigoni

 

«Le nostre riflessioni prendono spunto dal lavoro compiuto con l’Agenda di speranza per Prato e con l’attivazione dei patti di prossimità invocati da papa Francesco il giorno della sua storica visita a Prato», spiega Del Campo. L’idea è quella di invitare i cattolici «a non evadere dalla politica e a partecipare ai processi attualmente in corso a livello locale e nazionale», dice ancora il direttore diocesano di pastorale sociale. «Il problema non è la frammentazione della presenza cattolica in politica – aggiunge Del Campo – ma il loro ruolo e l’impegno a non trascurare il bene comune». Questi due primi appuntamenti vogliono costituire un momento di riflessione pre-politica, nell’ottica dei forum civici suggeriti da Bassetti.

 

Marco Bentivogli

 

Guido Formigoni è professore ordinario di Storia contemporanea alla Iulm di Milano. È uno studioso dei movimenti cattolici in Italia, coordina il comitato scientifico per la pubblicazione dell’opera omnia del cardinale Martini e ha scritto un libro molto interessante su Aldo Moro. Lo scorso anno infatti, in occasione del quarantesimo anniversario della morte dello statista ucciso dalle Br ha partecipato a uno degli incontri promossi da Tv Prato e Toscana Oggi.
Marco Bentivogli è uno tra i sindacalisti più noti a livello nazionale e insieme ai professori Leonardo Becchetti, Mauro Magatti e Alessandro Rosina, ha firmato l’appello «Un’alleanza per guidare l’Italia».

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments