9 Marzo 2019

Manifestazione di Forza Nuova, Giacomelli scrive al prefetto: “La interdica”


Continua il dibattito sull’annunciata manifestazione di Forza Nuova per il prossimo 23 marzo. Ad intervenire è ancora il parlamentare pratese Antonello Giacomelli, che dopo aver presentato un’interrogazione al governo, ha inviato una lettera al prefetto per chiedere di annullare la manifestazione:
“Forza Nuova ha annunciato per il 23 Marzo una iniziativa a Prato chiaramente rivolta, fin dal materiale propagandistico, alla celebrazione del centenario dei fasci di combattimento.
Certo non le sarà sfuggito come questa iniziativa rappresenti una palese violazione delle norme attuative della Costituzione che vietano sia la riorganizzazione del partito fascista che la esaltazione della cultura e dei principi del fascismo – scrive Giacomnelli – Come lei sa bene, l’art 1 della legge 645/52 attuativa della norma della Costituzione, punisce chiunque “pubblicamente esalti esponenti, princìpi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche”.
Non credo di doverle segnalare oltretutto il rischio che si determinerebbe dal punto di vista dell’ordine pubblico se venisse inopinatamente consentita una iniziativa del genere.
Le chiedo quindi formalmente di farsi parte attiva nell’esercizio delle sue responsabilità perché venga interdetta questa ed ogni altra iniziativa volta alla celebrazione del fascismo.
L’iniziativa minacciata da Forza Nuova, la celebrazione del fascismo, sarebbe non solo una violazione della legge ma un oltraggio ed una violenza intollerabile alla storia ed al sentimento della città.
Confido che il suo intervento impedirà questo sfregio alla Costituzione, al sentimento democratico ed alla città”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments