27 Marzo 2019

Un asilo nido abusivo nel centro multiculturale: scattano i sigilli in via Busoni. La struttura ospitava anche una palestra non a norma FOTO


Ancora un asilo nido abusivo sequestrato. Stavolta i sigilli sono scattati al centro multiculturale di via Busoni, nella zona di Borgonuovo, sede dell’Associazione d’Amicizia dei Cinesi a Prato: una realtà conosciuta sul territorio e impegnata sul fronte dell’educazione e dell’integrazione delle giovani generazioni di orientali presenti in città, soprattutto studenti di elementari e medie.

Vigili del fuoco e polizia municipale, in collaborazione con i servizi educativi del Comune, sono intervenuti all’interno dello stabile, rilevando numerose irregolarità, prima fra tutte la presenza di un’attività di asilo per bimbi molto piccoli, tutti di nazionalità cinese e di età inferiore ai 3 anni. Il capannone (una vecchia fabbrica) ospitava anche una palestra abusiva, dotata di diversi attrezzi, che veniva utilizzata dai soci durante la sera.

Il controllo interforze ha permesso di mettere in luce anche gravi carenze strutturali: impianti elettrici fatiscenti, uscite d’emergenza, illuminazione e arredi non conformi alle regole anti-incendio e la totale assenza di un piano di evacuazione e di un responsabile in caso di pericolo. La maxi struttura – dotata di una sala mensa, una biblioteca e aule per la musica – veniva frequentata durante la settimana da un centinaio di bimbi e ragazzi, che arrivavano a sfiorare quota 500 o 600 presenze nel fine settimana.

Il centro, sottoposto a sequestro penale preventivo, resterà chiuso fino a quando non verrà sanata la situazione. Si tratta della quarta struttura educativa abusiva, sequestrata dalla Municipale negli ultimi due mesi.

Gallery:

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Vincenzo De Biase
5 anni fa

controlli effettuati dopo lo scandalo dei ragazzini picchiati ma queste scuole -asilo operavano da anni a prato

PratesePolemico
PratesePolemico
5 anni fa

li avete fatti lavorare per anni cosi’ e ora sotto elezioni li bloccate;ma vi rendete conto di che gente governa prato?