9 Aprile 2019

Ciclismo, un’estate di eventi: prima edizione per il “Trofeo Città di Prato”


È stato presentato in sala giunta il programma del calendario degli eventi ciclistici a Prato. Il progetto vuole portare al centro del dibattito sportivo il ciclismo e il suo obiettivo finale è quello di creare un filo rosso tra le iniziative del nostro territorio pratese e la necessità di portare avanti questi eventi nei prossimi anni.

Presenti stamani il vicesindaco e assessore allo sport e le amministrazioni comunali di Carmignano, Poggio a Caiano e Vaiano oltre alle associazioni che organizzano le varie competizioni.

Questi gli eventi:

Il 16 giugno alle 13 ci sarà il 1° trofeo Città di Prato, organizzazione a cura di Asd Cff Seanese, una gara ciclistica nazionale femminile Elite che vede come protagoniste le migliori atlete professioniste italiane e straniere. Percorreranno il territorio di Carmignano, Poggio a Caiano, Prato e Vaiano. La partenza sarà da via Valentini.

Il 30 giugno alle 9:30 appuntamento con una classica del ciclismo giovanile, la 75a Coppa Giulio Burci, organizzazione a cura di Asd Cff Seanese, una gara ciclistica regionale juniores con la partecipazione dei giovani atleti toscani su un percorso che attraversa Prato, il territorio circostante di Poggio e Carmignano. La partenza sarà da Carmignano.

Il 14 luglio alle 8 la 38esima Prato Abetone, organizzazione a cura di Asd Prato Promozione, il tradizionale appuntamento con la corsa ciclistica amatoriale che esalta il paesaggio offrendo l’opportunità di attraversare la montagna pistoiese per arrivare all’Abetone. Inoltre in palio ci sarà il 1° trofeo l’Orciolo dedicato ai 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci. Per ricordare che da piccolo Leonardo visse e fu allevato per una decina di anni a Bacchereto dai nonni paterni, Monna Lucia Zoso moglie del Notaio e commerciante delle ceramiche produttrici di orcioli, Antonio da Vinci. La partenza sarà da piazza Duomo.

Il 22 settembre alle 13 il tradizionale appuntamento con la 56° Coppa 29 martiri di Figline, oranizzazione a cura di Asd 29 martiri, storica manifestazione di ciclismo riservata alla categoria Under 23 Elite. Si sviluppa su un territorio particolarmente difficile che attraversa quasi tutti i territori della nostra provincia. La partenza sarà da Vaiano e l’arrivo a Figline.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments