12 Aprile 2019

Torna la Quaresima di carità, nel fine settimana raccolta offerte nelle chiese per sostenere progetti umanitari in Etiopia


Questo fine settimana in tutte le chiese e parrocchie della diocesi di Prato si tiene la tradizionale raccolta offerte in occasione della Domenica delle Palme. È la Quaresima di carità, una iniziativa lanciata ogni anno dalla Caritas diocesana per sostenere progetti solidali.
Come nel 2018, anche questa volta si vuole dare una mano alle poverissime popolazioni dell’Etiopia, in particolare nella diocesi di Soddo, gemellata con quella di Prato, dove c’è il villaggio di Mokonissa che versa in situazioni di disagio molto gravi. Qui le suore Figlie di Sant’Anna gestiscono una scuola e una clinica medica, due presidi fondamentali per la vita delle persone. Quanto raccolto nelle chiese pratesi servirà a sostenere queste due attività. Oltre alle offerte delle celebrazioni festive sono destinati all’Etiopia anche i soldi risparmiati dai bambini delle parrocchie grazie al progetto lanciato dall’ufficio catechistico di riempire un salvadanaio con le piccole rinunce fatte nel tempo di Quaresima.
«La nostra Chiesa in Prato – dice il vicario generale mons. Nedo Mannucci – vuole rendere tutto il popolo di Dio partecipe di un movimento di carità e di solidarietà verso persone che vivono in terre lontane da noi e in condizioni di vita così diverse dalle nostre. Abbiamo sempre bisogno di guardare con occhi nuovi il mondo circostante – osserva il Vicario – ma anche quello che si svela oltre l’orizzonte della nostra città, dove il Signore in qualche modo ci chiede di essere presenti».
Per rendersi conto della realtà vissuta a Mokonissa lo scorso anno un gruppo di giovani guidati dalla direttrice della Caritas Idalia Venco sono andati in Etiopia per toccare con mano la situazione. «È apparso evidente – aggiunge mons. Mannucci – come la realtà di questo villaggio è davvero difficile ed il bisogno di aiuto, in particolare rivolto ai bambini, è estremamente necessario».
E a fine agosto si terrà una esperienza missionaria in Etiopia promossa dalla Caritas con alcuni giovani.
Il gruppo, tutt’ora in formazione, prenderà contatti con le suore di Mokonissa per dare seguito ai progetti finanziati dalla generosità dei pratesi. Chi fosse interessato a partecipare può contattare la Caritas: 0574 34047; caritas@diocesiprato.it.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments