27 Maggio 2019

Elezioni amministrative, iniziato lo spoglio delle schede. Tv Prato commenta in diretta da piazza Duomo i risultati


Sono iniziati alle ore 14 gli scrutini delle elezioni amministrative nel comune di Prato e nei quattro della provincia chiamati al voto: Montemurlo, Vaiano, Vernio e Cantagallo.

I risultati delle Europee, che danno la Lega primo partito a Prato con il 34,47%, stanno dando grande entusiasmo al centrodestra e al suo candidato Daniele Spada. Il Pd è staccato dal partito di Salvini di quasi due punti percentuali ed è al 32,46%.

Tv Prato sta seguendo in diretta con una maratona elettorale i risultati del voto. Siamo in piazza Duomo dove gli esponenti dei vari partiti e schieramenti commenteranno i dati con il nostro Giancarlo Gisonni.

 

 

I primi ospiti. Grande soddisfazione è stata espressa da Elena Chiti della Lega che si dice di attendere con fiducia i risultati delle amministrative, sia per Prato che per gli altri comuni al voto. Il segretario Pd Gabriele Bosi avverte che si deve distinguere tra il carattere nazionale e quello locale. “Ci aspettiamo un esito diverso”, ha detto Bosi, ribadendo di essere consapevole che “non esistono più fortini elettorali ne isole impermeabili al clima nazionale”.

Silvia La Vita del M5S parla di “grossa delusione” e sottolinea che “a differenza di altri quando perdiamo lo riconosciamo. C’è già una discussione interna ma noi non ci arrendiamo. Siamo un po’ tristi ma andiamo avanti. Dagli errori noi sempre impariamo e siamo sempre riusciti a migliorare”. La Vita osserva che il Movimento ha pagato “il contratto di Governo con la Lega”.

Rita Pieri, unica candidata pratese alle Europee per Forza Italia, è contenta del numero di preferenze ottenute: 1148. Allo stesso tempo si dice conscia del pessimo risultato del suo partito e si dice in linea con il coordinatore regionale Mugnai che chiede un rinnovamento di Forza Italia a livello nazionale. “A livello locale abbiamo vissuto un momento non felice, con un atto di generosità mi sono messa in discussione per fare una campagna elettorale al fianco del nostro candidato”.

 

 

I primi risultati. Intanto stanno arrivando i dati relativi alle prime sezioni scrutinate.

A Vaiano, il sindaco uscente Primo Bosi si conferma primo cittadino con il 68%. Il candidato del centrodestra Gualberto Seri ha il 32,02%

A Cantagallo Guglielmo Bongiorno si riconferma sindaco con il 64,31%. Alessandro Logli per il centrodestra si è fermato al 35,69%.

Anche a Vernio lo scrutinio è terminato: Giovanni Morganti si riconferma sindaco con il 61,43%. Francesca Storai del centrodestra si assesta al 38,57%.

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments