8 Maggio 2019

Giro d’Italia in Valbisenzio, menù, vetrine e iniziative rosa. Ecco tutti gli eventi in programma


In Val di Bisenzio si moltiplicano le iniziative per il passaggio del Giro d’Italia domenica 12 maggio. Arrivano i menù in rosa, le vetrine dei centri commerciali naturali di Vernio e Vaiano, il laboratorio per bambini e famiglie Giro e rigiro su per la collina e la Camminata in rosa. E la notte illuminazione in tinta di Oratorio del Casone dei Bardi, Rocca Cerbaia e campanile della Badia di Vaiano sponsorizzata da Estracom.

I Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo con l’Unione dei Comuni stanno lavorando alacremente in questi giorni per oliare la macchina organizzativa insieme a decine di associazioni sportive, le diverse realtà del volontariato e un drappello attivo e motivato di sponsor.

Menù in rosa – Ispirati al Giro d’Italia i piatti a tema rosa con una iniziativa che integra quella degli Zuccherini in maglia rosa creata dai pasticceri e biscottieri della vallata e di Prato. Al ristorante Margherita fino al 12 maggio ci sono i tortelli di patate rosa con salsiccia di cinta senese e aroma di tartufo e le crudité di stagione con salsa rosa completati dalla coppa di crema gelata con salsa di lamponi. I tortelli rosa alla zucca sono il piatto simbolo del menù che lo Chalet del Villeggiante avrà in carta fino al 19 maggio. Tortelli rosa al burro e salvia anche al ristorante La Castagna che propone la sfogliata di fragole per concludere il menù disponibile venerdì 10 maggio. Sapori rosa all’agriturismo La Torruccia con crostini di salsiccia e stracchino e pasta con pomodoro e burrata, mentre la pizzeria l’Angolo propone la pizza rosa, alla mortadella di Prato e crema di pistacchi. Infine la Bottega di Alberto dove, fino al 19 maggio, si trovano i biscotti del Giro di Antonio Mattei e la Mortadella di Prato.

Giro e rigiro su per la collina – Sabato 11 maggio al Mumat di Vernio attività per famiglie con bambini dai 7 ai 12 anni dalle 10.30 alle 12.30 a cura dell’Associazione MOMO. Alla scoperta dell’arte tessile attraverso il giro e rigiro dei fili rosa dell’ordito e della trama. Ogni famiglia potrà sperimentare l’intreccio dei fili che corrono su e giù per il telaio, lasciandosi ispirare dal percorso dei ciclisti per le colline. Su prenotazione. Info: 340 4091800 – edu.museomumat@gmail.com.

Camminata in rosa – Aspettando il Giro d’Italia il Comune di Vaiano propone sabato 11 maggio la Camminata in rosa. Il ritrovo è alle 15 alle scalette di piazza del Comune, all’arrivo a Cangione merenda per tutti.

Coloriamo di rosa e vetrine a tema – Il Centro commerciale naturale Vivere Vernio a partire da oggi (mercoledì 8 maggio) mette a disposizione le bandiere per colorare il paese presso i commercianti aderenti: a San Quirico Spazio Donna, Cartoleria Il Trenino, Alimentari Tacconi, parrucchiera Ilaria Ciolini; a Mercatale Eighteen Twenty, Ciolini Nadia, Farmacia Zanni, Donne di Fiori, Bar Sport, Abbigliamento Pizzicori; in località Le Piana Biancheria Catia Salimbeni, Arte Legno Falegnameria. Il Centro commerciale naturale di Vaiano farà vetrine a tema nei negozi aderenti, e vestirà di rosa via Braga con nastri colorati.

Campo sportivo Usella – Il cuore della festa è a Usella, dove alle 14 circa è atteso il passaggio della tappa, mentre la Carovana del Giro si fermerà a partire dalle 13 (per circa 20 minuti) proponendo iniziative di animazione e la distribuzione di gadget. Nell’area del campo sportivo alle 9 di mattina (e fino alle 18) si apre la giornata con attività sportive per tutti i gusti, danze popolari, prodotti tipici e cibi del territorio nell’area ristoro e alle 12 la Battaglia Pink, con munizioni di polvere rosa (atossiche e lavabili con acqua).

La viabilità – Garantito in collaborazione con Cap il servizio di bus navetta gratuito dalle 9 alle 11.45 e dalle 15 alle 18.30 con 3 pulmini da 28 posti ciascuno.

Da Vernio a Usella corse ogni 30 minuti. La prima corsa partirà alle 9 dal deposito Cap di San Quirico di Vernio. La navetta ferma anche a Mercatale Caffè Nuovo – Terrigoli – Le Confina – Bar Pasticceria Ciolini – Via Guicciardini – Ponte di Colle.

Da Vaiano a Usella corse ogni 15 minuti. La prima corsa parte alle 9 dalla pensilina CAP in piazza Donatori di Sangue. La navetta percorre la SR 325 con le fermate intermedie in corrispondenza di piazza 1° Maggio, di piazza del Comune, Il Fabbro e rotonda per Migliana. Tutte le informazioni sul sito www.cmvaldibisenzio.it.

Si ricorda che la SR 325 resterà chiusa dalle 11.45 fino alla conclusione del passaggio dei corridori e della carovana al seguito.

L’area di Usella interessata dalla manifestazione (via Coppi e Bartali e laterali) sarà chiusa al traffico dalle ore 14 di sabato 11 maggio e fino alle 20 di domenica 12 maggio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments