29 Maggio 2019

Oltre 3mila posti per il servizio civile regionale: ecco come e quando fare domanda


Tutti i giovani fra i 18 e i 30 anni possono fare domanda per il servizio civile regionale, che è un’esperienza formativa attraverso un periodo della durata di 12 mesi per un contributo mensile di 433,80 euro.Il servizio civile favorisce la formazione dei giovani ai valori di giustizia e solidarietà e promuove la partecipazione sociale e l’educazione alla cittadinanza attiva e solidale.

E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Regionale. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione. Possono presentare la propria candidatura i giovani che, alla data di presentazione della domanda:

siano regolarmente residenti o domiciliati in Toscana per motivi di studio propri o per motivi di studio o di lavoro di almeno uno dei genitori;
siano in età compresa fra i 18 e 30 anni;
siano non occupati, disoccupati o studenti;
siano in possesso di idoneità fisica;
non abbiano riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo.
Non possono presentare domanda coloro che abbiano già svolto o stiano svolgendo il Servizio Civile (regionale o nazionale) o che abbiano avuto nell’ultimo anno e per almeno sei mesi rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo con l’ente che realizza il progetto.

Il progetto indica un impegno settimanale che non può essere inferiore a venticinque ore o superiore a trenta ore settimanali. Affrontare l’esperienza del Servizio Civile consente ad un giovane di partecipare ad un importante percorso di educazione alla cittadinanza attiva oltre che trasformare un’idea in un impegno concreto che si traduce in azioni diverse:

consente di stabilire un primo contatto con realtà di volontariato o con ambiti lavorativi
aiuta a migliorare i rapporti interpersonali e la capacità di lavorare in gruppo
Durante l’anno si sviluppano nuove conoscenze e competenze, si prende maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità e si imparano a gestire le difficoltà che si presentano. Gli operatori dei vari progetti stimolano il giovane, creando momenti di riflessione e discussione e indirizzandolo nelle attività quotidiane.

I giovani interessati a svolgere il Servizio Civile possono ricevere informazioni allo sportello di orientamento presso il Punto Giovani Europa ad Officina Giovani, dove si possono consultare i progetti di Servizio Civile Regionale presenti sul territorio oppure su il portale giovani di Officina.

Per maggiori informazioni:

Settore innovazione sociale di Regione Toscana
Tel. 0554384632 – 0554384247 – 0554383383 – 0554384633 – 0554383415 – 0554385147

serviziocivile@regione.toscana.it

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
800 098 719
info@giovanisi.it

Per assistenza tecnica alla compilazione della domanda di candidatura:
Sistema Informativo Sanitario e Socio-Sanitario e Sistema informativo Sociale della Regione Toscana – Servizio Helpdesk 
800 558 080 (lunedì-sabato 8-18)
helpsis@regione.toscana.it

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments