28 Maggio 2019

Primo comandante donna per i vigili del fuoco di Prato: si è insediata Maria Francesca Conti FOTO


Primo comandante donna nella storia dei vigili del fuoco di Prato. Oggi, al comando di via Paronese, si è insediata l’architetto Maria Francesca Conti, che prende il posto dell’ingegner Giancarlo Cuglietta, a Prato da un anno, destinato a guidare il comando provinciale di Terni. Il passaggio di consegne si è svolto stamani, alla presenza dei funzionari e del personale operativo e amministrativo.
L’architetto Maria Francesca Conti ha iniziato la propria carriera nel 1998 presso il Comando di Sassari come funzionario, promossa nel 2009 a Vice Comandante. Nel 2011, il trasferimento il Liguria, dove ha assunto l’incarico di Direttore Vice Dirigente presso il Comando Provinciale dei Vigili del fuoco di Imperia. Ha partecipato a numerose attività di soccorso e alle principali emergenze nazionali, dai terremoti in Abruzzo, Emilia e del Centro Italia, alle alluvioni e dissesti idrogeologici che hanno interessato il territorio nazionale.
Ha prestato inoltre la propria attività in numerosi gruppi di studio per la stesura di regole tecniche in materia di prevenzione incendi, convegni e seminari e varie pubblicazioni.
Dal primo gennaio 2017 è stata promossa a primo dirigente e assegnata alla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Toscana. A Prato guiderà un comando che conta 130 unità operative e 10 addetti del personale amministrativo. Uno dei fronti su cui sarà chiamata a lavorare è quello logistico: l’attuale sede di via Paronese è in affitto (la proprietà è la stessa società che detiene l’immobile della Questura): fra le ipotesi allo studio la costruzione di una nuova sede unica per Questura e vigili del fuoco.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments