21 Giugno 2019

Assedio alla Villa: il 13, 14 e 15 settembre la 35esima edizione


La villa medicea di Poggio a Caiano si prepara a rivivere anche quest’anno i suoi 5 secoli di storia. Torna infatti l’Assedio alla Villa, la manifestazione che per 3 giorni apre le porte della splendida dimora medicea patrimonio Unesco e ne racconta le bellezze, la storia e le suggestioni attraverso spettacoli, cortei, performance, rievocazioni ed eventi speciali. L’edizione 2019 dell’Assedio alla Villa, che sarà la 35esima, è fissata per il 13, 14 e 15 settembre prossimi, quando la villa e il suo incantevole parco saranno il fulcro di un viaggio magico alla scoperta dei capolavori, dei personaggi e delle vicende che si sono susseguiti fuori e dentro le sue mura e che hanno fatto grande la Toscana agli occhi del mondo. Il tutto senza trascurare una buona dose di divertimento.

«Questa 35esima edizione è un traguardo importante, che festeggeremo con tante sorprese – spiega Francesca Faggi, presidente del Comitato Assedio alla Villa che all’interno della Pro Loco di Poggio a Caiano organizza l’evento –. Dopo il restyling dell’anno scorso, l’Assedio alla Villa continua a rinnovarsi, ricercando un equilibrio costante tra tradizione e innovazione». Come da tradizione infatti, sarà rievocato il matrimonio tra Giovanna D’Austria e Francesco I dei Medici, avvenuto nel 1565, e dalla fontana del Mascherone, nel centro del paese, sgorgherà il vino, offerto ai partecipanti alla manifestazione. Ma non mancheranno anche le novità, che saranno svelate più avanti, con l’avvicinarsi dell’evento.

Quella che Poggio a Caiano si prepara ad accogliere il prossimo settembre sarà un’edizione dell’Assedio che celebrerà il 2019, un anno davvero speciale per la Toscana, regione piena di meraviglie. La macchina organizzativa è già al lavoro per bissare (e magari superare) il successo di pubblico e di apprezzamento dello scorso anno.

«Quella di quest’anno sarà un’edizione a chilometri zero – rivela inoltre la presidente Faggi –. Le realtà che abbiamo scelto di coinvolgere sono infatti interamente locali, a dimostrazione dell’eccellenza che questo territorio è in grado di esprimere in più campi».

Rinnovati, con una veste grafica inedita, anche il logo e il sito web della manifestazione, www.assedioallavilla.com, dove saranno pubblicate via via le notizie aggiornate sulla 3 giorni, così come sulla pagina Facebook Assedio alla Villa.

Per informazioni, Pro Loco Poggio a Caiano: info@prolocopoggioacaiano.it, 055 8798779.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments