25 Giugno 2019

Festa medievale a Luciana. 50 volontari e un intero paese per ricreare la magia del passato


Torna la Festa medievale a Luciana (Vernio). Sabato 29 e domenica 30 giugno, dalle ore 17, si terrà l’edizione 2019 nel borgo Case Marchi, organizzata dalla Pro Loco di Luciana con il patrocinio del Comune di Vernio.
Si tratta di una festa che trasforma il piccolo paese di Luciana in un vero e proprio borgo medievale, con 50 volontari che animeranno strade, case, botteghe e osterie, in una cornice resa credibile occultando tutto ciò che di moderno si trova per strada, dai campanelli ai segnali stradali. Un tuffo nel 1100 insomma, per l’unica festa medievale in Val di Bisenzio e una frazione che d’inverno conta meno di 40 abitanti.

“Un evento importante per la promozione culturale e turistica di Vernio – hanno detto il sindaco Giovanni Morganti e l’assessore alla Cultura Maria Lucarini – L’unica festa in Val di Bisenzio con queste caratteristiche. Un borgo, insieme a tutti i suoi abitanti, che si trasforma completamente per far vivere la magia di due giorni ai visitatori”.

“C’è un’estrema cura per tutti i dettagli, dagli abiti, ai piatti e alle bevande, dalle stoviglie alle ambientazioni delle botteghe e delle osterie – aggiunge Rita Biagi, tesoriere della Pro Loco di Luciana – E naturalmente un grandissimo impegno dei volontari. Quest’anno ne avremo un gruppo anche dalle Pro Loco di Cavarzano e Montepiano, mentre la Croce Rossa di Mercatale penserà al servizio navetta”.

Il tema di quest’anno sarà “le streghe”, che faranno divertire grandi e piccini con i loro giochi e le loro acrobazie. E poi figuranti, giocolieri, musicanti, artisti, artigiani e antichi mestieri saranno i protagonisti della due giorni fino a tarda notte. Non mancherà lo Strologo che nelle stelle leggerà il futuro, Li Nadari Giullari, che si esibiranno in spettacoli itineranti per le vie del Borgo, i Midnight che suoneranno e canteranno musica e testi medioevali e i Magaria con uno spettacolo di danza aerea e giocoleria di fuoco. Ci sarà anche la compagnia Antichi Popoli, che si esibirà in spettacoli itineranti per le vie del borgo.
Taverne e Hostarie metteranno in tavola piatti tipici del tempo. Al Paiolo Magico si assaggia il tegamaccio, la schiacciata del Forno di Mastro Luciano non la si può perdere e alla Dolceria prelibatezze e ghiottonerie del tempo antico. Infine all’Hostaria del Conte per un bicchier di vino.
Per partecipare alla manifestazione occorre essere socio dell’Associazione turistica Pro Loco di Luciana. La quota associativa è di 5 euro, da fare eventualmente all’ingresso della festa. Per informazioni chiamare il 392 0589291.

Il programma:

Sabato 29 giugno
Ore 18.30 e 22 – Magaria, danza aerea e giocoleria di fuoco, con tema le streghe, Corte le Capanne De Marchi
Ore 17 e 20.30 – Li Nadari Giullari, artisti, buffoni, abili giocolieri, saltimbanchi e equilibristi, itinerante per il borgo basso
Ore 19 e 21.30 – Midnight, menestrelli che propongono incantate melodie di ispirazione medievale e celtica, Aia De’ Marchi
Ore 18 e 21 – Antichi Popoli, accampamento e vita medievale, vestizione cavaliere da combattimento, Campi De’ Marchi
Pigus e Antonio Antonini, giocoliere, street art, mangiafuoco itinerante per il borgo

Domenica 30 giugno
Ore 17.30 e 21 – Magaria, danza aerea e giocoleria di fuoco, con tema le streghe, Corte le Capanne De Marchi
Ore 16.30 e 19.30 – Li Nadari Giullari, artisti, buffoni, abili giocolieri, saltimbanchi e equilibristi, itinerante per il borgo basso
Ore 18 e 20.30 – Midnight, menestrelli che propongono incantate melodie di ispirazione medievale e celtica, Aia De’ Marchi
Ore 17 e 20 – Antichi Popoli, accampamento e vita medievale, vestizione cavaliere da combattimento, Campi De’ Marchi
Pigus e Antonio Antonini, giocoliere, street art, mangiafuoco, itinerante per il borgo

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments