5 Giugno 2019

Iacopo Melio a Prato per parlare di università e disabilità: domani l’incontro al Polo Universitario


Nell’ambito del  calendario di “Florence For All. Accessibilità, istruzione e diritti”, promosso dal Centro per le problematiche della disabilità e DSA dell’Ateneo fiorentino, domani, 6 giugno, alle ore 10, si terrà al Polo Universitario di Prato un incontro su università e disabilità, tra gli ospiti  Iacopo Melio, studente di Scienze Politiche dell’Università di Firenze, blogger e comunicatore, fondatore della Onlus “#vorreiprendereiltreno”, recentemente insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

L’evento fa parte di “Florence For All. Accessibilità, istruzione e diritti”, un mese di iniziative promosse dal Centro di studio e ricerche per le problematiche della disabilità e DSA (CESPD) dell’Ateneo, per trattare di integrazione e inclusione, accesso degli studenti disabili e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento all’offerta formativa e alle opportunità di socializzazione e autonomia.

L’appuntamento – il quarto in programma, in un calendario che prevede incontri dedicati a specifiche disabilità, ai disturbi dell’apprendimento, ma anche a temi di particolare interesse come disabilità e arte – prevede, oltre a quello di Melio, gli interventi dei rappresentanti della cooperativa sociale “Kepos”, che gestisce il servizio di assistenza universitaria in convenzione col CESPD, e di alcuni studenti.
Sarà inoltre presentata l’app “Kimap” per la mobilità urbana delle persone con disabilità motoria, sviluppata dalla start-up Kinoa.

A conclusione dell’evento è previsto un percorso su sedia a rotelle nel centro storico di Prato in collaborazione con “La Skarrozzata” e “Ottobock”.

Le iniziative di “Florence For All” sono organizzate in collaborazione con il Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria e con il patrocinio della Regione Toscana. Per tutti gli incontri e i dibattiti in programma è garantito il servizio d’interpretariato in Lingua dei  segni italiana a cura di Associazione Comunico.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments