Massimo Luconi regista dell’ultima Traviata di Zeffirelli


L’Arena di Verona ricorderà Franco Zeffirelli in occasione dell’inaugurazione dell’Opera Festival il 21 giugno, che vedrà in scena proprio ‘La Traviata’ di Verdi con l’allestimento firmato dal maestro scomparso sabato scorso all’età di 96 anni. Lo ha confermato Massimo Luconi, regista dell’opera, ai cronisti che gli hanno parlato in occasione del funerale di Zeffirelli oggi a Firenze.

Luconi, pratese, aveva lavorato a lungo negli anni ’80 con Zeffirelli: “C’è stato un bellissimo rapporto – ha detto – e sono molto contento che poi lui mi abbia richiamato per questa cosa, dopo 30 anni che non lavoravamo insieme. Non me l’aspettavo. Per tanti anni non ci siamo sentiti, ma c’era un legame molto forte, di grande affetto e anche di grande stima”.

Il regista fiorentino, per l’allestimento della Traviata che andrà in scena il 21, “ha messo insieme – ha osservato ancora Luconi – una sintesi di tante ‘Traviate’ che aveva fatto, come quella del Metropolitan e quella di Roma: è una Traviata completamente nuova, bellissima, con una scena molto imponente ma anche molto delicata, molto emozionante, che riprende anche certi stilemi del film”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments