21 Giugno 2019

Una spiaggia urbana lungo il Bisenzio e attività nella cupola geodetica del Serraglio: il Comune pubblica il bando per assegnare gli spazi FOTO e VIDEO


Una spiaggia urbana sul Bisenzio. E’ quella che nascerà lungo il viale Galilei, sulla riva destra del fiume, nell’area compresa tra il Giardino degli Ulivi e il Ponte Datini. Una novità per l’estate 2019 che tra luglio e settembre consentirà ai cittadini di vivere piacevoli momenti in compagnia, immersi nel parco fluviale. Non sarà possibile fare il bagno ma si potrà sorseggiare cocktail, ascoltare musica o magari giocare a beach volley: molto dipenderà dalla proposta che sarà avanzata dal soggetto che si aggiudicherà la gestione degli spazi. Il Comune, in questi giorni, ha infatti pubblicato un bando per l’assegnazione che include anche l’utilizzo del container e della cupola geodetica del Serraglio, dove potranno essere organizzate attività di intrattenimento. Due tasselli del piano di valorizzazione Riversibility.

Sotto, il progetto illustrato negli allegati al bando del Comune. 

Qualità della proposta ma anche attenzione alla sostenibilità e all’economia circolare: questi i principali elementi che saranno valutati dall’Amministrazione. Amministrazione che nell’area della spiaggia urbana installerà a proprie spese il progetto Shelter numero 1, firmato dagli architetti dello studio pratese Ecòl e vincitore del premio Architettura Toscana per la sezione “rigenerazione urbana”. Dopo l’esperienza positiva al Macrolotto Zero della scorsa estate, la struttura (composta da 769 metri lineari di tubi e giunti, da coperture in pvc e da jersey usati come basi e sedute) verrà ricollocata sull’argine per accogliere attività varie: un luogo di aggregazione, finanziato in precedenza con fondi regionali sulla sicurezza urbana, che nelle intenzioni della Giunta sarà spostato in città a seconda delle esigenze.

ù

Questo il link per consultare il bando del Comune di Prato. 

GG

Galleria foto Shelter#1 a cura di Agnese Morganti.

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments