23 Luglio 2019

Accordo tra Open Fiber ed Estracom per il cablaggio della fibra ottica in 70mila abitazioni


Il cablaggio in fibra ottica della città prosegue in maniera ancora più rapida grazie all’intesa stabilita tra Open Fiber, Estracom e Comune di Prato. L’accordo sottoscritto tra Open Fiber ed Estracom, azienda del gruppo Estra, prevede un diritto d’uso ventennale, da parte di Open Fiber, sia dell’infrastruttura in fibra ottica nella disponibilità di Estracom che delle unità immobiliari residenziali cablate da Estracom in architettura FTTH. Estracom continuerà a realizzare nuove infrastrutture e a cablare nuove aree FTTH in zone industriali e residenziali, mantenendone la proprietà e cedendo in modalità IRU ad Open Fiber i tratti di interesse.
Open Fiber sta realizzando un’infrastruttura FTTH in tutto il territorio nazionale. Il suo piano di cablaggio a Prato prevede circa 70mila unità immobiliari – comprensive delle circa 15mila cedute da Estracom – con un investimento diretto di circa 20 milioni di euro. La commercializzazione dei servizi è già stata avviata e nell’ambito della convenzione sottoscritta con il Comune di Prato saranno raggiunti in fibra a titolo gratuito 50 spazi pubblici indicati dal Comune.
Per ridurre i disagi derivanti dagli scavi saranno utilizzate le infrastrutture pubbliche già esistenti (come la pubblica illuminazione) e tecniche di scavo non invasive come la minitrincea.
Il cablaggio dovrebbe concludersi entro la primavera del 2020.
“L’ampliamento delle infrastrutture digitali è fondamentale per dare sempre più servizi ai cittadini e per rendere le imprese del territorio competitive, con ricadute positive sullo sviluppo del distretto e sul lavoro – sottolinea il sindaco Matteo Biffoni – Si tratta di un investimento importante che porterà a interventi volti a riutilizzare le infrastrutture già esistenti così da ridurre al minimo l’impatto dei lavori, con l’arrivo della fibra anche in 50 sedi della pubblica amministrazione per rendere più efficaci i servizi pubblici”.
Roberto Tognaccini, responsabile Network & Operations Area Centro di Open Fiber, ha commentato: “Da sempre Open Fiber predilige, dove possibile, il riutilizzo di infrastrutture esistenti per ridurre al minimo l’impatto sul territorio. Gli accordi sottoscritti quest’oggi ci consentiranno di completare più rapidamente il nostro piano di cablaggio a partire dalla città di Prato e di mettere a disposizione di cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni una rete all’avanguardia in grado di garantire la connessione più rapida ed efficiente in circolazione”.
“L’accordo siglato oggi – ha aggiunto Paolo Abati, presidente di Estracom – conferma l’importanza degli investimenti fatti negli anni da Estracom nelle infrastrutture. Una visione strategica che ha dato ai territori opportunità di crescita e l’occasione di usufruire di servizi tecnologicamente avanzati.”
“Fa parte del DNA di Estra lavorare in Gruppo e soprattutto fare rete – ha sottolineato Francesco Macrì presidente di Estra – oggi seduti a questo tavolo ci sono soggetti fondamentali per il futuro del Paese: l’ente pubblico e le imprese che insieme decidono di trovare sinergie per dare anche nuovo impulso alle economie locali e guardare la futuro.”

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments