17 Luglio 2019

Il comitato Sì aeroporto compra una pagina di giornale per «boicottare» l’incontro dei cittadini di Brozzi con l’avvocato Giovannelli


«No ipocrisia sui cittadini di Brozzi, Peretola e Quaracchi!». Questa mattina, mercoledì 17 luglio, sulle pagine fiorentine del quotidiano La Repubblica è stato pubblicato un avviso a pagamento firmato dal Comitato Sì Aeroporto. Nella locandina si fa riferimento all’incontro pubblico organizzato questa sera a Brozzi dal comitato Vas con l’avvocato Guido Giovannelli, il legale che sta seguendo il ricorso al Tar promosso dai cittadini della piana contro l’ampliamento dello scalo di Firenze.

«Vorremmo informare i cittadini che con la nuova pista aeroportuale si potrebbe eliminare il rumore sopra Peretola, Brozzi e Quaracchi, pista cui sono contrari il comitato Vas e l’avvocato Giovannelli», si legge nell’avviso. La volontà dei promotori dell’incontro sarebbe quella di intentare una azione legale contro l’aeroporto per il rumore causato dal passaggio degli aerei nella zona.

«Preferisco non commentare – dice l’avvocato Guido Giovannelli – sono stato invitato ad ascoltare le richieste di quei cittadini e a spiegare la situazione. Il tutto partendo dalle carte che abbiamo in mano, come il decreto di via del 2003 che contiene alcune prescrizioni mai attuate in quindici anni». Da tempo infatti il comitato Vas denuncia il mancato adempimento da parte del gestore del aeroporto degli obblighi di messa in sicurezza dello scalo, come ad esempio l’interramento dell’autostrada, il monitoraggio continuativo dell’aria e anche l’acquisto di doppi vetri e condizionatori per le abitazioni più colpite dal rumore.

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments