16 Luglio 2019

Il sindaco Calamai in visita a Tver per rafforzare il legame d’amicizia tra le due comunità


Prima trasferta internazionale per il sindaco Simone Calamai che nei giorni scorsi, accompagnato dall’assessore Alberto Vignoli, ha fatto visita alla città gemella di Tver in Russia. La delegazione montemurlese, infatti, ha preso parte alle celebrazioni per l’884esimo compleanno della città di Tver, la cittadina a 180 km da Mosca in Russia, legata a Montemurlo da un patto di amicizia. Gli amministratori montemurlesi sono stati ospiti alcuni giorni del Comune di Tver in occasione dei festeggiamenti cittadini ed hanno avuto modo di incontrare il sindaco, Alexey Ogonkov, il presidente della Duma municipale (il consiglio comunale russo) Evgeniy Pichuev e altri amministratori pubblici. Durante la visita il sindaco Calamai e l’assessore Vignoli hanno preso parte alla tavola rotonda organizzata dalla città di Tver con tutti i Comuni gemellati che oltre a Montemurlo comprendono Bergamo, Kaposvár in Ungheria, Osnabrück in Germania, Veliko Tărnovo in Bulgaria, Besançon in Francia, Lubino in Polonia, Hämeenlinna in Finlandia, Buffalo negli Stati Uniti e Inkow in Cina.
«Il viaggio ha rappresentato un’occasione preziosa d’incontro per proseguire il cammino d’amicizia con la città di Tver – ha detto il sindaco Calamai- Lavorerò affinché si possa promuovere a breve un progetto di scambio culturale che possa coinvolgere i giovani e gli studenti, in modo da poter approfondire la cultura e la lingua russa».

Coinvolti anche gli studenti montemurlesi delle scuole dell’infanzia e primarie dell’istituto comprensivo “Margherita Hack” i loro disegni, che rappresentavano i luoghi più significativi di Montemurlo, sono stati esposti al palazzo delle esposizioni di Tver nell’ambito di una mostra dedicata alla conoscenza dei Comuni gemellati.
L’amicizia con la cittadina russa nasce cinque anni fa grazie al convegno, promosso dall’ambasciata russa in Italia, sulla figura dello statista russo del XIX secolo, Zakrevskij, le cui spoglie riposano a Montemurlo e si è sviluppato attraverso varie visite. Come sempre il sindaco Calamai ha rinnovato l’invito al suo omologo russo per partecipare alle celebrazioni della festa dell’olio che si svolgeranno a Montemurlo il prossimo novembre.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments