31 Luglio 2019

Luglio mese record per gli arresti: calano i reati, ma aumentano i furti in abitazione


36 arresti già eseguiti nel solo mese di luglio, più di uno al giorno. E’ il bilancio dell’attività di prevenzione e repressione dei carabinieri.
Tra i reati che hanno portato agli arresti figurano lo spaccio, i furti o tentati furti e due tentativi di estorsione.
Dall’inizio dell’anno sono invece 196 le persone già arrestate. Numeri importanti, dovuti anche all’aumento dei servizi esterni giornalieri messi in atto dai militari, passati da 16 a 21, ma comunque in diminuzione rispetto agli anni precedenti, così come in calo è il numero dei reati denunciati. Unica nota dolente i furti in abitazione, passati dai 471 del primo semestre 2018 ai 527 dei primi sei mesi del 2019, con un aumento del 12%.
A proposito di furti e ricettazione prosegue l’attività dei carabinieri per monitorare i clienti dei Compro oro, possibile veicolo di scambio di merce rubata. Da questo punto di vsta dei 715 clienti che tra gennaio e novembre del 2018 si sono rivolti ai Compro oro pratesi, 136 sono risultati pregiudicati. Di questi 60 risultano condannati con sentenze passate in giudicato per delitti determinati da motivi di lucro. Soggetti di fatto non più perseguibili penalmente per l’illegittimità dell’articolo 708 del codice penale legato al possesso ingiustificato di valori, ma sui quali i carabinieri terranno comunque gli occhi aperti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments