29 Luglio 2019

Maltrattamento di animali, da gennaio 130 casi accertati: arriva un innovativo servizio per le segnalazioni


Ogni giorno, una pattuglia composta da due Guardie Zoofile con funzioni di Polizia Giudiziaria, è attiva sul territorio della provincia di Prato ed impegnata prevalentemente nell’accertare la veridicità delle segnalazioni che arrivano ad Earth – l’associazione che si occupa di tutela faunistica e ambientale – nelle quali si denunciano situazioni di mal-detenzione e maltrattamento ai danni di animali, soprattutto di cani. Sono molte le denunce che vengono inviate dai cittadini pratesi e che interessano prevalentemente specifiche zone della città, come quella del Macrolotto. Dal primo gennaio 2019 ad oggi, le segnalazioni di cui è stata accertata la veridicità e per cui è stato aperto un fascicolo di indagine amministrativa o penale sono 130 ed i servizi effettuati dalle guardie sono 331.
Proprio per venire incontro ad una richiesta di intervento sempre maggiore e poter rispondere con ulteriore rapidità, l’associazione ha deciso di mettere a disposizione un servizio on-line totalmente gratuito con cui è possibile effettuare una segnalazione al Nucleo Guardie Zoofile EARTH.
Da oggi, Lunedì 29 Luglio, tramite il link www.earthprato.it/segnalazioni sarà possibile inoltrare una segnalazione di mal-detenzione o maltrattamento su animali direttamente dal proprio Smartphone o PC. Sarà infatti sufficiente collegarsi al link www.earthprato.it/segnalazioni e compilare il modulo telematico, a cui è possibile allegare anche fotografie. Il sistema immediatamente trasmetterà i dati ad un gruppo di Guardie che, dopo analisi, con la supervisione del Comandante del Nucleo Raffaella Bacci, attribuiranno un grado di urgenza ad ogni segnalazione predisponendo il relativo servizio.
L’intento è quello di facilitare l’invio delle segnalazioni da parte della cittadinanza e, allo stesso tempo, pianificare le attività nell’immediatezza.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments