25 Luglio 2019

Scontro frontale a Montemurlo: ventenne trasportato a Careggi con l’elisoccorso FOTO


Grave incidente stamani in via Berlinguer, nel comune di Montemurlo, dove poco dopo le 8 si è verificato uno scontro frontale tra due auto. Nel sinistro, le cui cause sono in via di accertamento, è rimasto coinvolto anche un terzo veicolo. Ad avere la peggio è stato un giovane di venti anni di Pistoia che è stato soccorso dal personale del 118 e trasportato in codice rosso con l’elisoccorso all’ospedale di Careggi.
L’elicottero è stato fatto atterrare nel campo sportivo di Montale ed è arrivato solo dopo pochi minuti dalla chiamata della centrale operativa del 118. Il giovane, alla guida di una Citroen C3, per cause in via di accertamento, ha perso il controllo del proprio veicolo e ha invaso la corsia opposta, centrando due auto, una Nissan Qashqai, condotta da un 42enne pratese, rimasto illeso, e una Suzuki, guidata da una donna di 49 anni di Vernio, che è stata portata all’ospedale Santo Stefano in codice giallo. Particolarmente violento l’impatto frontale fra le vetture, che sono state sequestrate. Per fortuna le condizioni del ventenne si sono poi rivelate meno gravi del previsto: il giovane non è in pericolo di vita e al momento i medici hanno escluso interventi chirurgici.
La dinamica dell’incidente è allo studio degli agenti della polizia municipale, intervenuti sul posto insieme ai carabinieri della Tenenza di Montemurlo. Gli agenti della municipale, coordinati dall’ispettore Stefano Melani, hanno acquisito le dichiarazioni di alcuni testimoni. Sono attesi anche i risultati dei prelievi biologici a cui è stato sottoposto il ventenne che ha perso il controllo dell’auto, per accertare l’eventuale assunzione di alcol o droghe.
La strada è rimasta chiusa fino alle 11. L’accesso a via Berlinguer è stato chiuso dalla rotonda con via Rosselli; la polizia municipale di Montale si è occupata della viabilità sul lato di Montale alla rotonda con via Garibaldi.

Il sindaco del Comune di Montemurlo, Simone Calamai, richiama alla massima attenzione al volante: «Al di là del caso specifico, la cui dinamica è in fase di accertamento, la raccomandazione per tutti è quella di prestare la massima attenzione quando si è alla guida. Ultimamente, infatti, anche a Montemurlo si registra un incremento di incidenti causati da distrazione, perché incauti automobilisti, mentre guidano, telefonano con il cellulare, inviano messaggi o si controllano i social. – conclude il sindaco – Da tempo la polizia municipale sta portando avanti controlli, anche in abiti borghesi, finalizzati alla repressione di questa abitudine molto pericolosa per se stessi e per gli altri incolpevoli utenti della strada».

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments