3 Luglio 2019

“Sunset Run” e “Prato si racconta per il cinema”: mercoledi 10 luglio due iniziative a Palazzo delle Professioni


Tre appuntamenti per ascoltare i racconti dei Pratesi che hanno lavorato nel tessile, materia prima per la realizzazione di un film, un documentario e una serie tv. Ad organizzare l’iniziativa, denominata “A veglia! Prato si racconta per il Cinema”, è Manifatture Digitali Cinema Prato, nell’ambito del programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema, insieme all’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Prato.
Il primo appuntamento è in programma mercoledì 10 luglio, alle ore 22, presso il Palazzo delle Professioni (via Pugliesi, 26), con una veglia all’ascolto dei racconti  del ragionier Fabrizio Marchi. Commercialista di numerose aziende dagli anni 60’ in avanti, Fabrizio Marchi sarà, insieme ad alcuni amici, il primo dei narratori della storia imprenditoriale della città. La prima “Veglia” del 10 luglio si terrà al termine di una camminata, organizzata dall’Ordine dei Commercialisti e Esperti Contabili di Prato, dal titolo Sunset Run, arrivata alla seconda edizione, che prevede 10 chilometri di corsa o 5 chilometri di camminata, con partenza dalla corte interna del palazzo delle Professioni (ritrovo ore 19.30, quota di partecipazione, € 10). Gli incassi dell’iniziativa saranno devoluti ad AIL Associazione per la lotta alle Leucemie sezione di Prato.

“Siamo molto lieti dell’opportunità – ha affermato Stefania Ippoliti, responsabile Area Cinema Fst – che ci ha dato l’amministrazione comunale di Prato, nell’ospitare un’iniziativa che mette a confronto due mondi produttivi, quello del tessile e quello dell’audiovisivo.
I pratesi sono molto legati e orgogliosi della propria città e il fatto che si sia potuto realizzare questo ciclo di “Veglie”, ne è un’ulteriore conferma. La collaborazione con l’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili di Prato sugli aspetti creativi del progetto, inoltre, è un’esperienza del tutto nuova, che non ha precedenti in Italia, e che non fa che ribadire l’entusiasmo e la passione dei professionisti pratesi nell’essere protagonisti del rilancio della città, grazie alla valorizzazione che il cinema potrà fare delle storie di vita e di lavoro legate al tessile”.

“Accompagnare imprenditori e imprese, come fanno ogni giorno i Commercialisti, aiuta a conoscere in profondità l’anima produttiva di una città come Prato – ha affermato Filippo Ravone, presidente dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Prato. Questo progetto ha il merito di intrecciare memoria e contemporaneità, perché la Prato di oggi e le sue straordinarie eccellenze non si comprendono senza il know how umano e professionale che la caratterizza, oggi come nel passato. Non si tratta quindi di guardare indietro, ma piuttosto di raccontare per dare un contributo al futuro”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments