10 Luglio 2019

Vaiano Green, serata eco-bio sostenibile con laboratori, mercatini bio, street food e negozi aperti


Secondo mercoledì di luglio e seconda serata di animazione stavolta dedicata a Vaiano Green, un modo di riflettere divertendosi sul nostro stile di vita e su come possiamo proteggere e migliorare l’ambiente in cui viviamo. Laboratori per bambini, mercatini bio, street food, negozi aperti, Luna Park e anche la presentazione del car sharing con le auto elettriche condivise per una mobilità urbana più sostenibile.
“La serata servirà anche a presentare il nuovo servizio di auto condivisa, che i cittadini possono noleggiare, uno degli strumenti che rientrano nella scelta dell’amministrazione di puntare a servizi e strategie eco sostenibili in favore dell’ambiente”, spiega il sindaco Primo Bosi.

Vaiano Green vuol dire laboratori. Alia per esempio, nell’ambito del punto informativo su raccolta differenziata e gestione del compostaggio aperto dalle 18.30 alle 23, intratterrà i bambini su come fare un orto. Anche Estra avrà il suo punto informativo sul risparmio energetico, mentre la Fondazione Parsec sarà protagonista, con il direttore Marco Morelli, di un laboratorio sulle plastiche dal titolo Fossili sintetici. Si tratta di esperienze che mostreranno il diverso comportamento delle plastiche e delle plastiche biodegradabili nell’ambiente e il loro assai diverso tempo di smaltimento e che prendono il curioso nome da un’idea della giovane artista siciliana, ma di origini ceche, Andrea Stepkova. I residui del materiale in plastica che abbiamo utilizzato fino a oggi, dice Andrea, un lontano domani potranno apparire come adesso ci appaiono i fossili?
Informazioni green anche dai punti di Toscana Casa Clima per quanto riguarda l’efficientamento delle abitazioni e da Elektrocar per mini car e scooter elettrici che possono essere condotti anche da minorenni.
Non mancheranno in via Braga il mercatino di filiera corta, stavolta rigorosamente bio, lo street food e la musica live, l’Happy Shopping con i negozi aperti fino alle 24 a cura del Centro Commerciale Naturale di Vaiano e la Confesercenti e il Luna park in piazza del Comune.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments