2 Agosto 2019

A Carmignano è tempo di Calici di stelle: 4 serate per degustare i vini del nostro territorio


Manca poco alla festa e il primo segnale, una sorta di anteprima dei giochi di luci che si susseguiranno nelle quattro notti, è il Campano che da giovedì sera ha cambiato colore. Torna “Calici di stelle” nei giardini di olivi della Rocca di Carmignano: sabato 3 e domenica 4 agosto e poi venerdì 9 e sabato 10, con il gran finale nella notte di San Lorenzo. Un’edizione speciale: la ventesima per Carmignano, diciannove sotto la regia della Pro Loco. In più di seimilaseicento l’anno scorso scalarono in quattro diverse sere la collina che domina dall’alto il capoluogo, giunti dalla provincia e da più lontano, residenti e turisti in vacanza. Un record.
Lo scenario rimane lo stesso collaudato e premiato da anni: un luogo da cui con un solo sguardo si domina tutta la piana tra Firenze, Prato e Pistoia. Il vino, a partire dai blasonati Doc e Docg del territorio,, la musica e le stelle sono i protagonisti indiscussi; ma non è una festa solo per enonauti bensì anche per famiglie con bambini. Si potranno assaggiare stuzzichini, pizze, formaggi, biscotti, primi piatti, dolci e specialità gastronomiche preparate direttamente dai ristoratori del posto. Non mancheranno, come sempre, telescopi puntati al cielo con gli astrofili a spiegar le stelle, laboratori per bambini e occasioni per meglio conoscere la Rocca e il territorio.
Vini e consumazioni sono a pagamento. All’interno si potrà acquistare il nuovo calice per la degustazioni appositamente serigrafato per l’edizione 2019 in ricordo del cinquecentenario dalla scomparsa di Leonardo da Vinci, indispensabile per le degustazioni. Ma se uno ne ha di precedenti edizioni (od altre feste) a casa, può portare anche quelli.
La musica della prima sera sarà quella degli anni ‘50 e ‘60: sul palco, sospeso come una terrazza sulle luci di Prato, si esibiranno gli “Apple Party & The First Ladies”, tre musicisti e tre voci femminili. Domenica sarà la volta invece di Deborah Johnson, la figlia del cantante Wess (quello che faceva coppia con Dori Ghezzi): arriva dalla capitale accompagnata da Andrea Rosatelli, Paolo Iurich e Beppe Basile, musicisti abituati a calcare le scene internazionali, e proporrà un viaggio negli anni ‘60 e ‘70. “Quest’anno abbiamo voluto ulteriormente alzare il livello dei concerti e renderli ancora più vari e diversi di sera in sera” raccontano alla Pro Loco. “Calici di stelle è un’occasione per valorizzare il territorio e i suoi prodotti – sottolinea il presidente dell’associazione, Carlo Attucci -. E’ questo il nostro scopo. Ma senza i tanti volontari che ci aiutano sarebbe impossibile”.

I cancelli si apriranno alle 20: giusto in tempo per godersi un suggestivo tramonto. Si parcheggia in paese: poi a piedi o sul bus navetta fino ain Rocca. Il biglietto di ingresso costa 2 euro, ma i bambini fino a dodici anni entrano gratis. Quest’anno si potrà acquistare anche on line, sul portale Musement: a 3.50 euro, ma con una degustazione di vino compresa presso lo stand Pro Loco. In qualità di media partner collaborerà inoltre con la Pro Loco Brickscape, start up innovativa e motore di ricerca di esperienze turistiche che ha inserito l’appuntamento nel proprio carnet sul sito www.brickscape.it ed ha organizzato un tour nelle aziende del posto con alcuni blogger della propria community che racconteranno l’evento e tutto quello che, legato al vino, si può vivere a Carmignano.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments