“A ruota libera” apre il Settembre: risate e ricordi con una dedica speciale a Francesco Nuti. Tra il pubblico anche PieraccioniFOTO


Un racconto sospeso tra aneddoti e gag, ricordi ed emozioni con quattro narratori d’eccezione: il regista pratese Giovanni Veronesi e gli attori Alessandro Haber, Sergio Rubini e Rocco Papaleo. Il festival Settembre Prato è Spettacolo ha aperto la sua quinta edizione con lo show “A Ruota Libera”, una chiacchierata musicale sulla vita, l’amicizia, il teatro e il cinema. Quasi un incontro con il pubblico in forma intima, divertente e scanzonata, che ha anticipato i concerti del cartellone.

Pubblico seduto in platea e sugli spalti per assistere allo show, che come un puzzle ripercorre a ritroso vicende simpatiche e significative dei quattro personaggi, uniti da una lunga amicizia e da un rapporto professionale consolidato da anni di collaborazione. Dalle battute sui produttori ai retroscena dei film (come l’esperienza di Sergio Rubini sul set de “La passione di Cristo” di Mel Gibson); e poi le confessioni di Rocco Papaleo e Alessandro Haber. Il tutto condito dalla musica, che amalgama esperienze e dolci omaggi. Come quello che Veronesi ha riservato a Francesco Nuti. “La mia vita si divide in due – ha spiegato Veronesi – Prima di Nuti e dopo Nuti. Ogni volta che vado da lui, mi emoziono. Lui mi guarda, è come un fratello maggiore. E’ un pezzo di cuore. Amo lui e suo fratello Giovanni”.

Ospite speciale della serata, Giovanni Nuti, fratello del regista. Sul palco Giovanni intona il brano “Puppe a pera” e il pubblico segue magistralmente il ritmo con calorosi applausi. Tra i presenti, seduti in piazza, anche Leonardo Pieraccioni, che non è voluto mancare per assistere al progetto dei quattro amici e colleghi di una vita. “A ruota libera” è solo un anticipo del programma tv di Rai 2, che da ottobre approderà in prima serata e che vedrà protagonisti ancora i quattro attori. Titolo, “Maledetti Amici Miei”.

Il festival del Settembre prosegue domani con la musica di Gazzelle, cantautore romano tra i principali della scena indie italiana. Appuntamento alle 21.05, dopo il tg, con Settembre in Diretta con ospiti e contenuti esclusivi.

Foto di Alessandro Fioretti 

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments