19 Agosto 2019

Al sindaco di Carmignano Prestanti il premio di Legambiente “Ambasciatori del territorio” FOTO


Il sindaco di Carmignano Edoardo Prestanti ha ricevuto sabato a Ripescia, in provincia di Grosseto, il premio di “Ambasciatore del territorio” per le buone pratiche territoriali nella lotta contro l’uso di pesticidi in agricoltura, la tutela della salute pubblica e per l’impegno a favore della costruzione di uno sviluppo sostenibile che nasce dal basso.
La consegna del riconoscimento è avvenuta nell’ambito della trentunesima edizione di “Festambiente”, il festival nazionale di ecologia e solidarietà promosso da Legambiente. A premiare il sindaco Prestanti il presidente di Legambiente Stefano Ciafani, la vicepresidente della Commissione agricoltura Susanna Cenni e il responsabile nazionale agricoltura di Legambiente Angelo Gentili.
Questa la motivazione del riconoscimento: “Nel Comune di Carmignano è stato messo al bando per il terzo anno consecutivo l’uso di prodotti erbicidi contenenti il principio attivo del glifosato sull’intero territorio comunale. Con l’ordinanza ‘Stop pesticidi’ si è deciso di tutelare la salute e l’igiene pubblica, oltre alle falde acquifere e il suolo. Inoltre – si legge ancora nella motivazione – è stato avviato contemporaneamente un percorso d’informazione e condivisione con la comunità, per costruire un’alleanza fra i protagonisti dello sviluppo locale. Un patto solido, che comprende agricoltori, associazioni, amministratori e cittadini, per lo sviluppo sostenibile del territorio”.
“Un riconoscimento per tutta la nostra comunità per l’impegno profuso fino ad oggi per costruire uno ‘sviluppo di tutti’, dove ambiente, salute e crescita economica vanno di pari passo – ha commentato il Sindaco Edoardo Prestanti -. Natura, paesaggio, agricoltura, arte e storia possono e devono essere il nostro modello vincente”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments