Allerta meteo “gialla”, per domani previsti forti temporali

Il CFR (Centro funzionale della Regione Toscana) ha emesso il Bollettino di valutazione delle criticità meteo valido per le prossime ore e per la giornata di domani, venerdì 23 agosto. La zona di allerta di riferimento del Comune di Prato è stata classificata a codice colore “Giallo” per il possibile verificarsi di fenomeni come temporali forti, con conseguente possibile rischio idrogeologico-idraulico. La criticità sarà attiva dalle 9 fino alle 21 di domani venerdì 23 agosto.

Già dal pomeriggio di oggi e per l’intera giornata di domani ci sarà un probabile peggioramento delle condizioni meteo su gran parte della nostra Regione con aumento della instabilità e possibile attività temporalesca.

In caso di precipitazioni significative, se si è alla guida di veicoli, è necessario ridurre al minimo la velocità e, eventualmente, fermarsi (sempre in condizioni di massima sicurezza): attendere la cessazione dei fenomeni più importanti prima di riprendere la marcia risulta spesso una ottima precauzione.

Nell’avvicinarsi a sottopassi o nel transitare tratti viari particolarmente sotto il livello stradale,  prestare sempre la massima attenzione. Come ormai più volte ripetuto, tutti i sottopassi stradali della via Leonardo da Vinci (Declassata) e della Tangenziale sono tutti dotati di un sistema elettronico di allarme che si attiva non appena si verificasse una situazione di momentaneo allagamento dello stesso: in tal caso si accenderebbero i semafori di colore “rosso”.  In questo caso si invita a prestare il massimo rispetto di questa prescrizione. Non proseguire la marcia ma utilizzare sempre la rotatoria soprastante.

Per ulteriori informazioni e possibili aggiornamenti http://emergenze.comune.prato.it/

Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*