8 Agosto 2019

Messa in sicurezza di via Carmignanese: al via i lavori nel 2020 FOTO


Un intervento che i residenti di via Carmignanese chiedevano da molti anni, tanto che nelle concessioni edilizie degli immobili costruiti negli anni Settanta e che si affacciano sulla strada era previsto che i proprietari cedessero una parte di terreno alla provincia per realizzare i lavori. Lavori il cui inizio adesso ha una data: estate del 2020. L’obiettivo è la messa in sicurezza di un chilometro e mezzo di via Carmignanese attraverso diversi dispositivi, laddove i cittadini hanno sempre segnalato alle amministrazioni la presenza di forti rischi derivanti soprattutto ai pedoni dall’alta velocità con cui sfrecciano qui i veicoli.

Allargamento dei marciapiedi

I marciapiedi saranno portati alla larghezza di un metro e mezzo in vari tratti: dalla rotonda fino al bar Giulia su entrambi i lati e da poco dopo l’incrocio con via dell’Erta (procedendo verso Carmignano) fino all’incrocio con via S. Cristina. Dove la via presenta una strettoia, all’altezza del forno Mascherini, sarà realizzato un marciapiede a raso con collocazione di parapedonali, che creano una zona sicura di passaggio per i pedoni della larghezza di un metro e della lunghezza di circa 100 metri. Dall’imbocco più alto di via Carmignanese in via dell’Erta (sempre procedendo in direzione Carmignano), all’altezza della fermata dell’autobus, il fosso presente su uno dei due lati viene chiuso e trasformato in un marciapiede per una lunghezza di circa 200 metri. Anche le acque nell’ultimo tratto abitato di via Carmignanese saranno irregimentate, con annessa creazione di un marciapiede.

Limitazione della velocità dei veicoli

In un chilometro e mezzo di via Carmignanese, dalla rotonda per immettersi nella via provenendo da Poggio a Caiano in direzione Carmignano fino alla fine dell’abitato, saranno poste ben tre postazioni autovelox. Il limite sarà di 50 chilometri orari. 100 metri circa dopo il B&B Il Poggiale sarà posto un attraversamento pedonale con semaforo a chiamata: il semaforo sarà dotato di un sistema di lettura targhe con scopo di monitoraggio del territorio. Entrambi gli imbocchi di via dell’Erta saranno risagomati per moderare la velocità dei veicoli in entrata e in uscita.

Attraversamenti pedonali

Saranno quattro, in totale, gli attraversamenti pedonali rialzati e dotati di luci che saranno posti nella via: il primo sarà all’incrocio di via Melani-via Lombarda; l’ultimo nel tratto di strada più largo, alla fine dell’abitato di via Carmignanese. La strada sarà completamente riorganizzata anche dal punto di vista dell’illuminazione pubblica e della segnaletica orizzontale e verticale, nonché riasfaltata.

 

 

Il costo totale dell’intervento ammonta a 800mila euro, messi sul tavolo interamente dalla Provincia di Prato, che sarà base appaltante per i lavori. Si conta di aprire il cantiere entro l’estate del 2020, per un anno di tempo. Il traffico non sarà mai interrotto: via dell’Erta e via S. Cristina saranno utilizzate per bypassare i tratti di via Carmignanese di volta in volta interessati dai lavori, mentre nella parte più stretta tra il bar Giulia e via del Poggiolo ci sarà probabilmente un senso unico alternato con un moviere a dirigere il traffico. “Siamo arrivati al progetto definitivo di questo grande intervento – ha dichiarato il presidente della Provincia Francesco Puggelli -. A marzo abbiamo incontrato i cittadini per raccogliere le loro richieste e il piano è stato redatto anche a partire dai loro suggerimenti. Via Carmignanese è stata definita per questo motivo anche ‘Via Partecipata’. La prima esigenza a cui abbiamo dato risposta è quella della sicurezza: grazie a questi interventi, sarà possibile percorrere a piedi un chilometro e mezzo di via Carmignanese“.

 

LS

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments