13 Agosto 2019

Un annullo filatelico e un contest fotografico per il ponte Manetti


Un annullo postale dedicato al Ponte che fu progettato nel 1833 da Alessandro Manetti e che il prossimo 21 settembre verrà restituito alla città di Poggio a Caiano in tutto il suo nuovo splendore.
Grazie ad un accordo con Poste Italiane per celebrare l’inaugurazione dell’opera, infatti, sarà realizzato anche un annullo filatelico.
“Il 21 settembre sarà un giorno importante per tutta Poggio – commenta il sindaco di Poggio a Caiano, Francesco Puggelli -, e grazie alla collaborazione con Poste Italiane realizzeremo un annullo “speciale”: sia perché sarà dedicato al nostro Ponte sia perché i poggesi saranno coinvolti direttamente nella realizzazione dell’immagine grafica che comparirà sulle cartoline che, insieme al francobollo, accompagneranno l’annullo”.

Qualche giorno fa il sindaco Puggelli, infatti, sulla propria pagina Facebook ha lanciato una sorta di “contest” fotografico chiedendo ai poggesi (e a chiunque sia interessato a partecipare) di scattare e inviare due foto del ponte in due diversi momenti della giornata (una di giorno, una serale) entro il 1° settembre.
Saranno sempre i poggesi a scegliere, tramite voto “social”, le due fotografie che il Comune di Poggio a Caiano farà stampare sulle cartoline che saranno diffuse il giorno dell’inaugurazione con l’annullo postale.
“Ci è sembrato un ulteriore modo per coinvolgere i poggesi in queste celebrazioni – riprende Puggelli –. Ricordo a tutti che da qualche mese si è formato un Comitato che sta lavorando ad un ricco calendario di iniziative “collaterali” in vista dell’inaugurazione del 21 settembre. Con questo contest, che abbiamo chiamato #contestManetti, i poggesi potranno esprimersi scegliendo (e magari realizzando) le due immagini che diventeranno un po’ il simbolo del nuovo volto del Ponte del Manetti”.

Ecco come poter partecipare al #contestManetti:
Chi fosse interessato avrà tempo fino al 1° settembre per realizzare uno o due scatti dell’opera (due nel caso in cui ritraggano il ponte nei due diversi momenti della giornata: mattina e sera).
Le foto dovranno essere caricate su Facebook, o sulla pagina del sindaco come commento al video realizzato per annunciare il contest, o sulla pagina del Comune di Poggio a Caiano, oppure su Instagram con l’hashtag #contestManetti.
A partire dal 2 settembre le foto saranno pubblicate e sarà chiesto agli utenti dei due social di votare le due foto a loro avviso più belle e simboliche del ponte.
Le due che otterranno più “like” diventeranno il simbolo sulle cartoline che accompagneranno l’annullo di Poste Italiane dedicato al ponte del Manetti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments