15 Agosto 2019

Via Santa Trinita, dal 28 agosto parte la pedonalizzazione temporanea: attenzione ai divieti


E’ stata pubblicata l’ordinanza sindacale (http://www.comune.prato.it/servizicomunali/ordinanze/trasporti/archivio/2019/htm/2272-preview.htm ) che avvia la sperimentazione sulla pedonalizzazione temporanea di via Santa Trinita dal 28 agosto al 30 settembre, dal mercoledì alla domenica, nella fascia oraria compresa tra le ore 18:30 e le 2 di notte. «L’Amministrazione comunale va così incontro alle esigenze degli esercenti e delle categorie economiche – afferma l’assessore alla Programmazione economica Benedetta Squittieri – Il nostro obiettivo è proseguire il confronto per unire le esigenze di chi in centro storico ha un’attività, ma anche di chi vi risiede e ha richieste e necessità diverse». Si ricorda che la pedonalizzazione è frutto del confronto tra l’amministrazione comunale e gli esercenti, dopo che due di loro, nel mese di luglio, avevano ricevuto dagli stessi uffici del comune la revoca del permesso a collocare i tavolini fuori la sera, per motivi di sicurezza visto che la via può essere percorsa in auto. I commercianti lamentarono l’arrivo della comunicazione a stagione iniziata, quando avevano già fatto conto di allestire i coperti all’esterno e chiesero a gran voce la pedonalizzazione di via Santa Trinita, in maniera analoga allo scorso anno.

Ci saranno quindi divieto di transito e sosta per i seguenti tratti:

– tra via Magini/Piazza San Francesco e via Sant’Jacopo/via Cambioni;

– tra via Sant’Jacopo/via Cambioni e via Carbonaia;

– tra via Carbonaia/via Silvestri e via Nistri/via Sant’Orsola;

– tra via Nistri/via Sant’Orsola e via Roma/via dei Sassoli.

Dovrà essere garantito, in piena sicurezza, il transito veicolare nei seguenti tratti stradali in attraversamento di via Santa Trinita:

– via Sant’Jacopo/via Cambioni;

– via Carbonaia/via Silvestri;

– via Sant’Orsola/via Nistri.

Sarà garantito l’accesso alle autorimesse in via Santa Trinita dei residenti/frontisti di via Vannucci, via Giani, vicolo della Zecca e vicolo dei Bizzocchi. I veicoli autorizzati a transitare nell’Area Pedonale temporanea di via Santa Trinita dovranno procedere a passo d’uomo, con la massima prudenza e arrestandosi tempestivamente in caso di presenza di pedoni lungo il percorso. Il traffico proveniente da via Sant’Orsola sarà deviato verso via Nistri; quello proveniente da via Roma e diretto in via Nistri, nel tratto compreso tra l’incrocio con via Santa Trinita e quello con via Datini, in via dei Sassoli, via Datini, via Nistri, via Frascati, via Carbonaia, via Silvestri, via Sant’Orsola e via Nistri.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments