20 Settembre 2019

Alex Langer: costruttore di ponti, serata ricordo a Poggio a Caiano


“Alex Langer 1946-1995. Dell’importanza di mediatori, costruttori di ponti, esploratori di frontiera”. La figura e l’azione di Alex Langer, mentre si avvicina il primo quarto di secolo dalla drammatica scomparsa, è al centro di un incontro organizzato dall’amministrazione comunale di Poggio a Caiano (Prato) per le ore 21 di martedì 24 settembre 2019.

Nell’oasi apistica “Le Buche”, (lungo la strada statale fra Poggio e la frazione Poggetto) interverranno, con il sindaco Francesco Puggelli, introdotti dal giornalista Mauro Banchini, Edi Rabini presidente della Fondazione Alex Langer di Bolzano, Peter Hans Kammerer dell’Università degli Studi di Urbino e Valeria Malcontenti moglie di Alex.

La serata ha una particolarità in effetti legata al concetto di “ponte”: il sabato precedente, 21 settembre, viene inaugurato, al Poggio, il nuovo ponte ciclopedonale intitolato a “Leopoldo II” che unisce il grande parco della piana fra l’area pratese e quella fiorentina (il ponte originale – noto come “ponte del Manetti”, dal nome dell’ingegnere progettista – era stato distrutto ai tempo dell’ultima guerra mondiale).

Fra le varie iniziative previste, “è stato normale – sottolinea l’assessore alla Cultura e vicesindaco Giacomo Mari – pensare a una riflessione sulla figura di Alex Langer, uomo che gettò le basi per numerosi ponti fra gli uomini, innovatore il cui pensiero verso una conversione ecologica unito all’impegno concreto nel tracciare strade di convivenza pacifica e di dialogo fra i popoli sono oggi di grande importanza e attualità”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments