20 Settembre 2019

Dialogo islamo-cristiano, San Francesco d’Assisi e il sultano: primo incontro con il professor Franco Cardini


In attesa della presentazione ufficiale delle iniziative di “Un Autunno da sfogliare” – la rassegna realizzata dal Sistema bibliotecario provinciale pratese e coordinata dalla biblioteca Lazzerini – ecco una prima anticipazione al programma che vede protagonista lo storico medievalista Franco Cardini (nella foto).

“L’incontro con il sultano” è il titolo della conferenza che il professore terrà mercoledì 25 settembre alle ore 18 in sala conferenze della Biblioteca Lazzerini, e che rappresenta il primo appuntamento del ciclo di incontri sul dialogo islamo-cristiano sul tema “Francesco d’Assisi e il sultano”, curati dalla Libreria Emmaus di Prato in collaborazione con l’assessorato alla cittadinanza del Comune e la biblioteca Lazzerini.

In questo primo incontro, dopo un breve documentario introduttivo, il professore Cardini racconterà in dettaglio gli aspetti storici dell’incontro tra Francesco d’Assisi e il Sultano d’Egitto avvenuto a Damietta, in Egitto, nel settembre del 1219.

Gli incontri – 5 in tutto – proseguiranno fino al 19 dicembre e permetteranno di scoprire, attraverso approcci storici, politici e teologici, aspetti spesso inesplorati eppure affascinanti di una relazione islamo-cristiana millenaria.

Il programma degli incontri, così come tutte le altre iniziative di Un Autunno da sfogliare, saranno consultabili dal 25 settembre sul sito www.sistemabibliotecario.prato.it

Info:
lazzerini@comune.prato.it
tel. 0574 1837828-7800

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments