18 Settembre 2019

Fa tappa a Prato il Festival Economia e Spiritualità: a confronto imprenditori ed esperti


Venerdì c’è la tappa tutta pratese della quarta edizione del Festival Economia e spiritualità sul tema ri-animare l’economia, che ha l’obiettivo di dare un contributo di idee dalla Toscana per l’incontro mondiale convocato da Papa Francesco ad Assisi nel 2020. Il festival, che ha come sedi Prato, Lucca e Capannori, è promosso dalla Comunità dei Ricostruttori – Tuttoèvita onlus e dall’Associazione Teatro di Verzura e ha il patrocinio del Comune di Prato.

Il progetto di un’economia spirituale è al centro dei laboratori che si tengono venerdì 20 settembre al Monastero San Leonardo al Palco (nella foto). Saranno economisti e imprenditori a guidare i lavori. Tra loro Mario Biggeri (Università di Firenze), Giuseppe Carocchi (ad Febo Spa), Federico Perali (Università di Verona), Federica Casarsa (Forum Finanza Sostenibile),). “Siamo convinti che anche in economia dobbiamo tornare alla dimensione umana, comunitaria, solidale, in cui è presente anche la dimensione più profonda, la dimensione spirituale, senza la quale crediamo che sia difficile costruire grandi ideali”, afferma padre Guidalberto Bormolini dei Ricostruttori.

La giornata si conclude con David Riondino che, alle 21, presenta Il dio denaro, digressione semiseria sui paradossi di una nuova religione dove si racconta la curiosa relazione tra Denaro e Dio. L’ingresso è libero.

Gli altri appuntamenti

Il festival prosegue sabato, domenica e lunedì a Capannori e Lucca. Il mondo che sogniamo a partire da dove viviamo. E’ il tema su cui si riflette sabato 21 settembre a Capannori (sala consiliare). Rappresentanti di istituzioni, movimenti, associazioni ed economisti lavoreranno insieme per tracciare strade che uniscano comunità locali, spiritualità, accoglienza e sostenibilità. E delle vie della bellezza parleranno il teologo Vito Mancuso e la scrittrice Mariapia Veladiano (dalle ore16,30- Centro Artè).

Economia civile e terzo settore al centro del confronto previsto per domenica 22 settembre, alle 10, a Lucca (auditorium San Romano). Coordina il giornalista Nicola Graziani, partecipano Leonardo Becchetti (Università Tor Vergata), Emanuele Rossi (Sant’Anna Pisa), Antonio Magliulo (Università internazionale Roma), Stefania Proietti (sindaco di Assisi). Nel pomeriggio (ore 17,15) la testimonianza di vita al servizio di cinque Papi di Flaminia Giovannelli, prima donna laica nominata sottosegretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, oggi aggregato da Papa Francesco nel Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale.

Intervento sull’ecologia integrale con lo scienziato Stefano Mancuso lunedì 23 settembre alle 21 a Capannori (Artè). Mancuso dirige il Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale (LINV) ed è stato indicato tra i 20 italiani destinati a cambiarci la vita.

Per informazioni consultare il sito: https://economiaespiritualita.ita – info@tuttovita.it.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments