16 Settembre 2019

Futuro del Buzzi Lab, Sanesi: “Due le ipotesi, entrambe con al centro la Fondazione”


“Sto seguendo dai giornali quanto sta accadendo al Buzzi Lab e apprendo con piacere che la soluzione è vicina, ed in particolare la soluzione della fondazione. È del giugno scorso il parere prodotto per individuare lo strumento giuridico/gestionale adeguato a separare il laboratorio sotto il diretto controllo della scuola. Da questo parere, che si trova agli atti dell’Istituto ed è stato illustrato anche alla nuova dirigenza, emerge come la soluzione fondazione sia quella prescelta in prima battuta, suggerendo anche la possibilità che essa andasse a costituire una srl benefit per la sola ed esclusiva gestione del Buzzi Lab. Un percorso necessario e possibile per creare un’impresa responsabile così da salvare entrambe le anime dell’Istituto: scuola e laboratorio”.
Così la commercialista Irene Sanesi – che ha guidato il team di professionisti che lo scorso giugno ha espresso un parere sulla soluzione per la struttura – interviene sulla vicenda Buzzi Lab.

“Il parere, commissionato dalla dirigenza in carica fino allo scorso 31 agosto, aveva la finalità di individuare lo strumento giuridico/gestionale volto a realizzare la separazione tra l’attività scolastica e il laboratorio, al fine di garantirne autonomia, trasparenza, continuità.
Il parere prospetta, dopo aver analizzato il nuovo Regolamento sulla gestione amministrativo-contabile delle Istituzioni scolastiche (D.M. 28/08/2018 n. 129), due soluzioni:
la prima, di costituire una Fondazione, interamente partecipata dall’istituto scolastico, con attività istituzionale non commerciale (attività didattiche, analisi per enti dello Stato, borse di studio) e attività commerciale (laboratorio di analisi conto terzi Buzzi Lab), ipotesi prevista dall’art. 43 del citato Regolamento;
la seconda, di costituire una Fondazione, interamente partecipata dall’istituto scolastico, con attività istituzionale non commerciale, che a sua volta andasse a costituire una srl Benefit per la gestione dell’attività commerciale del laboratorio di analisi conto terzi Buzzi Lab. Non una semplice srl, ma una società benefit con il perseguimento di finalità di beneficio comune, introdotta nel nostro ordinamento con la legge 28/12/2015 n 208, commi 376-384.
Entrambe le soluzioni prospettate, hanno il duplice obiettivo di creare un’impresa responsabile e salvare entrambe le anime dell’Istituto Tecnico Statale Tullio Buzzi: la Scuola e il Laboratorio” conclude Sanesi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments