27 Settembre 2019

In tremila al “Fridays for Future” in difesa del clima VIDEO e FOTO


Grande mobilitazione anche a Prato in occasione del terzo sciopero globale per il clima, il primo organizzato in città da Fridays For Future. In tremila sono scesi in piazza per chiedere un mondo più pulito, sull’onda della protesta internazionale portata avanti dall’attivista svedese Greta Thunberg. “Non c’è più tempo da perdere”: questo il messaggio dei manifestanti, giovani e meno giovani “armati” di cartelli e magliette colorate.

Al corteo, partito alle ore 10 da piazza Santa Maria delle Carceri, hanno preso parte anche il sindaco Matteo Biffoni, che ha rivolto un saluto ai manifestanti affacciandosi alle finestre del palazzo comunale, e il presidente della Provincia, Francesco Puggelli. Proprio la Provincia ha annunciato un bando, rivolto alle scuole superiori, per realizzare progetti “green”: 12.500 euro che serviranno a finanziare le migliori proposte avanzate dagli studenti per la diffusione delle buone pratiche ecologiste.

Il lungo e colorato corteo – animato dal suono della banda della scuola media Mazzoni – ha invaso il centro storico fino alle 12. Tra le tappe obbligatorie anche piazza Duomo, dove la pacifica protesta è andata avanti a suon di canti e con tanto di cartelloni, tra slogan e giochi di parole davvero originali.

E anche i piccoli della scuola San Niccolò hanno voluto far sentire la loro voce. I bimbi di quarta e quinta elementare hanno messo in scena un flash mob davanti all’ingresso del Conservatorio in difesa dell’ambiente. La consapevolezza deve passare proprio dalle nuove generazioni.

Foto di Alessandro Fioretti. 

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments